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05 ottobre 2004

Draghi del CRM

"Buonasera sono Daniela di Fastweb, posso parlare col responsabile di Internet?"
"Buonasera Daniela, può dire a me".
"La chiamavo per informarvi che la vostra zona è stata raggiunta dal servizio in fibra ottica di Fastweb..."
"Daniela..."
"Ed eventualmente fissare un appuntamento..."
"Daniela..."
"Con un nostro commerciale..."
"Daniela..."
"Sì?"
"Siamo già clienti da oltre tre anni"
"Ah. Che bello."
"Mi meraviglia che non abbiate un database dei vostri stessi clienti"
"Ah no, certo che ce l'abbiamo, ma sa com'è, stiamo facendo un giro di telefonate per verificare che i clienti già acquisiti siano soddisfatti"
"..."
"Siete soddisfatti?"
"..."

Sono sicuro che Daniela sia una persona seria e responsabile, e magari pure l'azienda per cui lavora (ma se lo è perché non ha il database?). Ciò non toglie che di regola gli appaltatori del commerciale degli operatori telefonici raccattino con due lire una squadra di ragazzine disoccupate, gli diano una visura della Camera di Commercio e dicano loro di presentarsi col nome del fornitore (Wind, Infostrada, Telecom, quel che l'è).
E di vendere. Qualunque cosa. Che l'abbiamo o meno, che esista o meno, fateli firmare sulla linea tratteggiata. ABC: Always Be Closing (chi becca la citazione?)

Ad aggravare il problema c'è il fatto che per la legge un contratto stipulato telefonicamente, a voce, può essere valido, anche se si è detto detto di no (cioè, in quel caso non è valido, ma bisogna poi dimostrarlo, che si è detto di no). E con la firma sul contratto come la mettiamo?

Quindi non solo Mai Firmare, ma nemmeno pronunciare la parolina durante la conversazione, anzi mai dire nulla se non "ma come: siamo già vostri clienti, non lo sapevate?!". E' l'unico modo di farli desistere: visto che non siamo più potenziali nuovi compratori, perdono immediatamente la provvigione, e quindi l'interesse.

3 Commenti:

Alle 9:30 AM, ottobre 07, 2004 , Anonymous Anonimo ha detto...

[FranCiskje]: Idem da altrettanti anni e avvisato con la stessa formula almeno 3 volte, ma la mia risposta fu: "Mi scusi, si è resa conto che mi ha chiamato al mio cellulare?" "Eh?" "E questo non le suggerisce nulla sul come la sua compagnia possa esserne in possesso?" "Eh?" "Perché sono un vostro cliente" "Ah, mi scusi, buongiorno!"... questa della verifica di soddisfazione mi suona nuova, spero di poterla provare! :-)

 
Alle 12:54 PM, ottobre 07, 2004 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il top: mi chiamano per comunicarmi che l'azienda e' cablata! ficus! vogliamo l'abbonamento?
Alla mia domanda: "Scusi, ma quando li avete fatti i lavori, che qui in zona non ci sono mai stati scavi fastweb?" la gentilerrima centralinista non si e' per nulla agitata e ha insistito.
Ovviamente non siamo cablati.
Vale (aka abissi)

 
Alle 5:54 PM, ottobre 11, 2004 , Blogger [mini]marketing ha detto...

la citazione è da Glengarry Glen Ross AKA "Americani"
ciao!

 

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