Virgilio Newsgroup
Quasi fuori tempo massimo, Virgilio dà una rinfrescata non solo di facciata all'area newsgroup, fornendo finalmente la funzionalità di gateway anche in uscita. Amarcord a parte (tenere in ordine la pagina dei newsgroup era uno dei miei pochi compiti lì, cinque anni fa), questo impegno è l'ulteriore riprova non solo che Usenet è viva e vegeta e continua a essere una delle comunità più attive della rete, ma anche del deciso shift dei portali dai contenuti ai servizi (provate a dare un'occhiata all'area Videogiochi di Libero oggi).
A prima vista, Virgilio Newsgroup mi irrita un po' per la consueta tendenza a incorporare qualunque contenuto come se fosse prodotto internamente, ma questo è un vecchio tormentone di cui ormai sono stanca anch'io. L'alfabetizzazione di rete non è certo compito di un portale, chi se ne frega se la maggior parte degli utenti pensa che esistano i newsgroup di Virgilio e quelli di Libero, che si sveglino loro: va però detto che, data l'impossibilità di censurare o moderare un newsgroup da parte del portale che lo ospita, una nota informativa un po' meno sepolta sarebbe utile anche a Telecom.
L'interfaccia non è male, anche se il threading delle discussioni lascia un po' a desiderare e il wording è un po' inutile (ok non usare post, ma perché usare "commenti" e "messaggi" e "articoli"? Che differenza c'è?) e prima di capire che "Memo" voleva dire "Tag" ci ho messo il mio bravo minuto e mezzo. Bocciatissimo invece il flusso di login e registrazione: se clicchi su "Rispondi" senza essere registrato vieni sbattuto alla pagina della famigerata "Chiave Unica". Sarei curiosa di sapere il tasso di abbandono della procedura in quel punto :)
Sul messaggio "L'indirizzo di posta e/o la password non sono stati riconosciuti!" credo di averci smenato qualche sabato mattina a discutere, quindi non posso che confermare che, cinque anni dopo, continua a mandarmi in bestia: sarete ben capaci di dirmi quale dei due è sbagliato, o no?
Quando riesco a loggarmi, mi ritrovo nella finestra di reply del post iniziale, con il testo già quotato: perfetto se il login è andato liscio, ma se per esempio nel frattempo mi sono dovuta registrare il rischio di perdersi diventa alto.
Ottime le funzioni aggiuntive: la notifica delle risposte via mail, e la loro evidenziazione nel thread (risposte per te); il kill file (filtro autori), il tag delle conversazioni preferite (Memo) e la possibilità di vedere tutti gli articoli dello stesso autore. Molto buono anchel'Help contestuale.
Insomma, in definitiva un buon prodotto, che sconta i piccoli vezzi del portalone a uovo, ma si vede che dietro c'è qualcuno che ama e conosce Usenet (almeno, credo).
0 Commenti:
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page