I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

01 ottobre 2004

Virgilio Newsgroup

Quasi fuori tempo massimo, Virgilio dà una rinfrescata non solo di facciata all'area newsgroup, fornendo finalmente la funzionalità di gateway anche in uscita. Amarcord a parte (tenere in ordine la pagina dei newsgroup era uno dei miei pochi compiti lì, cinque anni fa), questo impegno è l'ulteriore riprova non solo che Usenet è viva e vegeta e continua a essere una delle comunità più attive della rete, ma anche del deciso shift dei portali dai contenuti ai servizi (provate a dare un'occhiata all'area Videogiochi di Libero oggi).

A prima vista, Virgilio Newsgroup mi irrita un po' per la consueta tendenza a incorporare qualunque contenuto come se fosse prodotto internamente, ma questo è un vecchio tormentone di cui ormai sono stanca anch'io. L'alfabetizzazione di rete non è certo compito di un portale, chi se ne frega se la maggior parte degli utenti pensa che esistano i newsgroup di Virgilio e quelli di Libero, che si sveglino loro: va però detto che, data l'impossibilità di censurare o moderare un newsgroup da parte del portale che lo ospita, una nota informativa un po' meno sepolta sarebbe utile anche a Telecom.

L'interfaccia non è male, anche se il threading delle discussioni lascia un po' a desiderare e il wording è un po' inutile (ok non usare post, ma perché usare "commenti" e "messaggi" e "articoli"? Che differenza c'è?) e prima di capire che "Memo" voleva dire "Tag" ci ho messo il mio bravo minuto e mezzo. Bocciatissimo invece il flusso di login e registrazione: se clicchi su "Rispondi" senza essere registrato vieni sbattuto alla pagina della famigerata "Chiave Unica". Sarei curiosa di sapere il tasso di abbandono della procedura in quel punto :)

Sul messaggio "L'indirizzo di posta e/o la password non sono stati riconosciuti!" credo di averci smenato qualche sabato mattina a discutere, quindi non posso che confermare che, cinque anni dopo, continua a mandarmi in bestia: sarete ben capaci di dirmi quale dei due è sbagliato, o no?

Quando riesco a loggarmi, mi ritrovo nella finestra di reply del post iniziale, con il testo già quotato: perfetto se il login è andato liscio, ma se per esempio nel frattempo mi sono dovuta registrare il rischio di perdersi diventa alto.
Ottime le funzioni aggiuntive: la notifica delle risposte via mail, e la loro evidenziazione nel thread (risposte per te); il kill file (filtro autori), il tag delle conversazioni preferite (Memo) e la possibilità di vedere tutti gli articoli dello stesso autore. Molto buono anchel'Help contestuale.
Insomma, in definitiva un buon prodotto, che sconta i piccoli vezzi del portalone a uovo, ma si vede che dietro c'è qualcuno che ama e conosce Usenet (almeno, credo).

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page