tell me you love me
Capturing both the awkwardness and closeness of each couple, Tell Me You Love Me opens a window into the complexities of modern relationships. Thought-provoking, raw and immediate, 'Tell Me You Love Me' teases out the unspoken dreams, hang-ups and fears that materialize when sex and intimacy connect – or when they diverge.Tell Me You Love Me, il serial che questa settimana il vanz ha visto per voi, è una messa in scena diretta, orrendamente onesta e a tratti crudele delle delusioni e delle gioie (ok: soprattutto le delusioni) della vita di coppia nel ventunesimo secolo. Esattamente il genere di cosa che, letta così, ti fa dire "passo, grazie". Eppure questo super-low budget girato tutto in non-luoghi tra Canada e L.A. con una rigorosissima estetica mininale che non concede assolutamente niente allo spettacolo, è ammirevole nella sua coerenza.
Per avere un'idea, immaginate i Bergman e Allen sul rapporto di coppia senza le sovrastrutture intellettual-compiaciute. Niente spazio per riflessioni oziose da ricchi nullafacenti, dialoghi colti e ricercati, epica del tradimento da cinema d'essai d'altri tempi: soltanto le vite quotidiane, i discorsi, le aspirazioni e le delusioni piccole piccole di una medioborghesia d'inizio millennio costretta a rifondare da zero (post-crollo della famiglia nucleare) il rapporto di coppia. E un cinema costretto a rifondare da zero (post-reality) la narrazione della società contemporanea.
Poi, certo, il sesso. Che è quello di cui parlano tutti. Sesso di coppia, vero, diretto e in full-frontal. Cazzi eretti e pelo pubico. Momenti quasi hard-core di intimità coniugale rodata nel corso di decenni, visti attraverso tre coppie di età diverse dai 30 ai 70 anni (e sì: c'è del sesso esplicito tra settantenni, in Tv. Incredibile).
Tell Me You Love Me, pur con uno sguardo così esplicito e spietato, riesce a risultare sempre, alla fine, conciliante e positivo. Come sa fare solo la narrazione sincera. Insomma, se la vita di coppia "sucks balls", come dice uno dei personaggi, è evidente che noi umani ce la caviamo parecchio bene a succhiare le palle.
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page