Il contratto che recinta i giornalisti
Chi mi
Il contratto - e i giornalisti italiani, però, hanno un problema più grande, che si chiama organizzazione del lavoro e ruoli. Il contratto giornalistico disegna un’organizzazione rettangolare, gerarchica e chiusa. Rettangolare nel senso che può essere rappresentata con una serie di rettangoli all’interno del quale è scritta una definizione; un rettangolo sopra l’altro si parte del praticante per arrivare al direttore responsabile, passando per redattore, caposervizio e caporedattore (esistono simpatiche sfumature come i “vice” che non cambiano la sostanza). Questo modello non esiste in Rete e quindi non può funzionare. In Rete ci sono i cerchi, e le strutture sono aperte.
Leggetelo tutto, il suo post: il sistema siamo noi, è fatto da persone come noi, se noi accettiamo che non si può cambiare siamo fottuti.
Etichette: contratti, editoria, giornalisti, organizzazioni
6 Commenti:
Il post di Marco è lucido e semplice e credo vada preso da esempio su come chi fa parte di questa categoria debba relazionarsi con la Rete più spesso e come dovrebbe essere altrove studiare, imparare, dialogare.
Odio autocitarmi ma per portare elementi alla discussione segnalo tre post: 1, 2 e 3.
Non riesco più a postare, cos'è successo?
Non è compito del contratto nazionale definire l'organizzazione di un giornale o di una media company. Nel contratto nazionale vengono definiti elementi salariali minimi e individuati alcuni ruoli esistenti de facto, così' come esiste in rete il web designer, il webmaster etc o il primo livello, il secondo livello, etc. L'organizzazione è altra cosa. I contenuti, l'autorità, le competenze, il modo di interagire con le altre persone vengono definiti non dal contratto nazionale ma dalle singole organizzazioni con la propria specifica strategia e sono parte del vantaggio competitivo che un'organizzazione/media company riesce ad ottenere.
Fratelli,
visitate il sito www.eremovirtuale.net
La Pace di Dio sia con voi!
Un Eremita!
Fratelli,
visitate il sito www.eremovirtuale.net
La Pace di Dio sia con voi!
Un Eremita!
Quello di cui parli in questo articolo è la triste verità, metti in uno stesso posto più persone che fanno lo stesso lavoro e nasce l'ipocrisia, i conflitti, ...
Metti al di sopra uno che magari pensi ne sappia meno di te, ed è finita. Fortuna che su internet sei libero di scrivere quello che vuoi, fortuna che non c'è censura!
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page