I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

10 ottobre 2007

La scomparsa delle caste

Quest'estate ho letto "La scomparsa delle donne", il (bellissimo) libro di Marina Terragni sul sacrificio della specificità femminile in cambio di carriera e libertà, sacrificio che danneggia non tanto chi lo pratica (è una scelta) ma l'intera società, che perde l'occasione di rallentare e mediare questa corsa verso il cinismo macho che ci ammazzerà tutti (distruggendo il pianeta).

Non sono ancora pronta (e forse non lo sarò mai) a parlare di questo libro (ho dovuto metterlo giù ogni tre pagine per la profonda commozione e immedesimazione, della serie "allora non sono sola su questo pianeta"), ma se siete pigre/i e non avete voglia di leggerlo per capire di cosa parla la Terragni basta dare un'occhiata anche veloce alla campagna pubblicitaria di Daniela Santanché, quella che recita "La politica non è solo "casta".

Io non sono mai stata particolarmente casta, anzi, ma a vedere questo giochetto di parole le tette mi si sono attorcigliate alle caviglie.

Etichette: , , ,

97 Commenti:

Alle 11:03 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

La santanchè prova a cavalcare l'ignoranza e l'inciviltà delle italiane, che è pari solo a quella degli italiani, a sinistra come a destra.

 
Alle 11:23 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous David ha detto...

Ma pensa te quanto sono ingenuo. Mica l'avevo colto il doppio senso sul significato della parola "casta"

 
Alle 11:37 AM, ottobre 10, 2007 , Blogger max73 ha detto...

meglio quella tipa che - in belgio, mi pare - aveva promesso un pompino per ogni voto, allora...

 
Alle 11:47 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Il ivello è quello di "La lega ce l'ha duro", coerente con lo sviluppo della cultura nel nostro paese. I dati OCSE indicano che i laureati sono 10 su 100 abitanti di età compresa fra 25 e 64 anni, in Italia, contro i 24 della media Ocse. Nella fascia 25-34 anni il nostro Paese è ultimo, sopravanzato anche da Grecia, Ungheria e Portogallo, fra i paesi membri. Superati perfino da Argentina, Malesia e Filippine.

La politica cerca goffamente di adeguarsi.

 
Alle 11:48 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat che non riesce a star zitta ha detto...

Gian Antonio Stella non vi dice nulla qui. Mi sa tanto. Ah già Stella scrive sul Corriere e non su Repubblica o sul Manifesto. Quindi qui non è ancora arrivata voce.

 
Alle 11:50 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Io leggo anche il corriere ma non capisco a cosa ti riferisci Pat.

 
Alle 11:52 AM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Pat, e secondo te a Stella gli fa piacere essere usato così?

(la Terragni scrive su Io Donna, che è l'allegato di indovina quale quotidiano?)

 
Alle 11:55 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat che non sta zitta di fronte a tutto ciò ha detto...

sul sito dei circoli c'è un blog, leggete i contenuti e poi vedete se "casta" è usato come castità o come casta inteso come gruppo chiuso di privilegiati nel senso usato da stella.

 
Alle 11:56 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

pat, se parli del libro di stella, è evidente che il primo riferimento nello slogan della santanchè è proprio al titolo di quel libro, tanto che david non coglieva il secondo significato, quello sottinteso e un po' nascosto del "mostra le tette se vuoi fare carriera", che però non può essere passato inosservato ai creativi della camapagna della nostra amata dirigente di AN.

 
Alle 11:58 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

zanz, mi riferisco al fatto che sono giorni che si parla dei politici come casta, cioè come gruppo di privilegiati che costano un sacco al nostro paese (a noi contribuenti).
si parla tanto di disaffezione alla politica.
mettiamoci pure ste interpretazioni del tutto personali...e così facciamo grillo due.

 
Alle 11:58 AM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Pat, ma svegliati: è un gioco di parole che fa riferimento a entrambi i significati, ma devo proprio spiegarti tutto?

E' anche tra virgolette, cosa vuoi di più, un indicatore luminoso?

 
Alle 11:58 AM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

io stesso vedevo solo il tiotolo di stella e non avevo colto il doppio senso fino al commento di mafe. Però è evidentente che il doppio senso c'è, e mi pare impossibile che non sia cercato e voluto, dato che le campagne dei politici sono gestite da professionisti della comunicazione.

 
Alle 12:07 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Se la santanchè avesse voluto escludere il doppio senso , bastva modificare lo slogan attuale con: "La politica attuale non è solo LA casta".

Invece così solletica l'arrivismo delle signore e la pancia dei signori, anche se ho l'impressione che gli uomini siano meno portati a notare questo doppio senso.

 
Alle 12:13 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Esattamente, Zanz. Stiamo parlando poi di una persona che ha più volte dichiarato di non sopportare (letteralmente) le donne dimesse e poco sexy (con riferimenti anche espliciti a Rosi Bindi).

 
Alle 12:47 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

si perdono i miei commenti?

 
Alle 12:50 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat non ingenua ma concreta ha detto...

siete gente di grande fantasia e inclini ai MAniFEsti. secondo me il concetto di castità non c'entra nulla in questo contesto. c'entra solo in concetto di privilegi costosi.

 
Alle 12:58 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

pat, se così fosse vorrebbe dire che i creativi che curano la campagna della santanchè sono degli incompetenti, non avendo colto un doppio senso particolarmente "pericoloso". Mi riesce difficile crederlo, lei stessa ha fondato una società specializzata nel campo del marketing.

 
Alle 1:50 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous PuroNanoVergine ha detto...

Mi aspetto un cartellone con il viso scavato di Fassino e lo slogan:

"La politica non è solo un magna magna".

 
Alle 1:53 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger lux ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 1:53 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger lux ha detto...

È proprio vero che la moneta cattiva scaccia la buona.

Dieci righe per un libro splendido e chilometri di commenti per un manifesto irrilevante (a fargli un complimento).

 
Alle 1:55 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger lux ha detto...

È proprio vero che la moneta cattiva scaccia la buona.

Dieci righe belle per un libro bellissimo e chilometri di commenti per un manifesto irrilevante (a fargli un complimento).

 
Alle 1:55 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

avesse dovuto se-durre uomini con quel manifesto capirei i doppi sensi che cogliete voi. ma come manifesto per le donne non colgo malizia in quel messaggio. vabbè io non colgo malizia ma solo riferimenti alla percezione negativa che si ha della politica e dei politici. non voglio rifare 160 commenti su discorsi che non mi interessano.
non sono mai stata fascista, non sono di an pur essendo affascinata dall'eleganza intellettuale di fini. la santanché mi sembra un trans per come si concia e non una donna. per me la femminilità è altra cosa.
non voglio difendere nessuno.
la cosa non mi riguarda.
mi sembra strana l'associazione di idee che fate voi. non riesco a coglierne il senso.

 
Alle 1:57 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

è stata la Santanchè stessa a confermare il doppio senso, anzi ha aggiunto che le sembrava chic & moderno. SIC.
(devo averlo letto su Dagospia, mentre stavo dal parrucchiere, intendiamoci)

del resto è una di quelle che sostengono la famiglia, no? infatti è divorziata, convivente, madre single, non casta... evviva la coerenza.
runner

 
Alle 2:01 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

e lux, del modo in cui mafe parla del libro (o meglio non parla) colgo solo la sua difficoltà verso certi argomenti.
giusto ieri sono stata ad un incontro con un grande leader di impresa. mi ha colpito molto una frase. quando lui incontra le persone non ha già scalette in testa, prima studia l'interlocutore e vede se ha meccanismi di difesa. qui a meccanismi di difesa stiamo messi benissimo.

 
Alle 2:06 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous zanz ha detto...

@ lux, io il libro di cui parla mafe non l'ho letto, mentre il cartellone è riportato nel post setsso e quindi l'hanno potuto vedere tutti.

Come ho detto non sono nè sdegnato nè scandalizzato, il livello della politica italiana è questo -a cnhe peggio - da almeno dieci anni, anche per colpa dello sviluppo culturale del paese piuttosto arretrato come confermato dai dati che ho postato.

 
Alle 2:14 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

e se proprio vogliamo fare l'analisi del post parola per parola e della casta delle blogger che fanno community mi colpisce questa frase "le tette mi si sono attorcigliate alle caviglie" che fa parte di un linguaggio condiviso tra molte. diciamo che sono lontana dall'immagine da trans e da quest'altra immagine.

 
Alle 2:24 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Boh, mi si perdono i commenti.
@ pat, l'immagine che citi tra tette e caviglie non piace nemmeno a me.

 
Alle 2:25 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Pat, prendi aria, fatti un giro, rilassati; comincia a chiederti perché perdi tanto tempo sui post di una persona alle cui parole non credi e che così poco ti piace (sarei io).

Non è che hai una specie di cotta per me? Guarda che sono etero e sposata ;-)

 
Alle 2:27 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Mafe hai visto il Dr. House ieri sera?

 
Alle 2:28 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger vanz ha detto...

non voglio fare polemica, ma l'eleganza intellettuale di uno che vuole la pena di morte, la galera per le canne e ha nostalgia delle buone vecchie case chiuse di una volta la devo proprio quotare.

 
Alle 2:28 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Lux, sarà colpa mia e delle mie immagini poco piacevoli, non so.

La continua deriva dei commenti verso aspetti secondari dei post (di solito per attacchi personali) mi fa davvero venire voglia di non leggerli neanche più.

 
Alle 2:37 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

mafe, mi sembra che Pat abbia solo espresso un puntio di vista diverso dal tuo riguardo allo stile e linguaggio che usi.

Perchè aggredirla come ha fatto la caddy nella puntata di House di ieri?

 
Alle 2:38 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

perdo tempo perché attualmente vengo tutti i giorni in ufficio e non ho da lavorare. e questo è un posto particolarmente adatto a studiare gli esseri umani, mentre sto con le mani in mano.

 
Alle 2:45 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Pat che lavoro fai?

 
Alle 2:53 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Comunque non mi sembra per nulla un trans: http://www.oracamminiamoeretti.com/oce/comments.php?id=1207_0_1_0_C

 
Alle 2:55 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Mafe, sono già fidanzato mi dispiace. Comunque dato che questo tuo blog è personale e non professionale deduco che hai poco da fare anche tu.

 
Alle 3:05 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 3:13 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous zanz ha detto...

Secondo me il messaggio della santanchè è rivolto ANCHE alle donne, ma non solo e nemmeno principalmente a loro. E' noto che le donne non votano le donne.

Poi secondo me la santanchè può fare quello che le pare e anche andarsene in giro nuda. Il punto è che la santanchè è comunque un politico di spessore - è stata la prima e unica donna relatrice della legge finanziaria - e non trova di meglio per sintetizzare il proprio messaggio/programma che giocare sui doppi sensi a sfondo sessuale e cavalcare l'antipolitica.
In un paese dove il debito pubblico, la crescita, le pensioni, l'assurda legge elettorale sono i problemi che paghiamo ogni giorno ma che evidentemente non sono comprensi nella loro gravità dagli italiani che, come già detto, sono poco laureati e financo poco diplomati.

 
Alle 3:15 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 3:16 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous zanz ha detto...

Se Pat trova eleganza intellettuale in Fini e uno non è d'accordo, ben venga un'opinione diversa. Lo sfottò invece è solo segno di pochezza intellettuale.

 
Alle 3:19 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

zanz, ho lavorato onestamente nel settore della finanza agevolata.

speriamo che il settore riprenda con la nuova programmazione 2007-2013 nonostante i faticosi inizi.

 
Alle 3:22 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Grazie Pat non c'era bisogno di specificare "onestamente", il commento di mafe era solo un'uscita infelice.

 
Alle 3:34 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 3:46 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pm - susan ha detto...

Mafe: fattene una ragione: sei fantastica da studiare ;)

 
Alle 3:48 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 3:49 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger vanz ha detto...

@Pat
eleganza nei modi non è eleganza intellettuale. non ci siamo capiti perché parli di eleganza formale, non di contenuti. non sono molto d'accordo, perché Fini mi pare volgare almeno quanto la maggior parte dei politici italiani nel modo in cui aggredisce l'avversario e nell'uso degli espedienti retorici, ma almeno così ci siamo capiti :-)


(e di nuovo senza desiderio di polemica, ti prego di considerare se anche i tuoi contenuti, o almeno il modo in cui li esprimi, non possano esser percepiti come aggressivi. magari prova a rileggerti come se i post li avessi scritti tu e i commentatori fossimo noi).

 
Alle 3:53 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

osservo sempre gli altri, osservo anche il modo di scrivere post, osservo lo scambio tra blogger e commentatori. osservo. non studio mafe in modo ossessivo. osservo modi di scrivere e discussioni che ne conseguono. non leggo solo il sito dei maestrini. ne leggo altri.
avete sbagliato di nuovo. non è mafe al centro. osservo le relazioni che si creano. a prescindere da mafe.

e non rubo.

 
Alle 3:55 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous zanz ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 4:00 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 4:00 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Punti di vista, Vanz.
non l'ho scritto per convincere gli altri. Ho detto il mio parere.
Il punto era (e lo ridico se non era chiaro abbastanza) che non difendevo il messaggio del poster perché ho alcun interesse per AN ma solo perché nel messaggio non vedo un significato sessuale. Punto.

 
Alle 4:08 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 4:12 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Anch'io ho trovato diffamatorio che quando ho risposto a una tua domanda tu mi abbia risposto "Non ti credo".

Se permetti, decido io se chiudere o no un argomento: tu puoi sempre smettere di rispondermi (se ci riesci, certo).

 
Alle 4:27 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 4:38 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 4:46 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 4:50 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 4:54 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 5:10 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 5:15 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 7:24 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 7:54 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Tonino ha detto...

C'è tanta solitudine in rete (e anche fuori non si scherza)

 
Alle 8:22 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous PuroNanoVergine ha detto...

Devo essere sincero : prima di questo post non avevo colto il doppio senso del cartellone.

La Santanché però (o chi ne ha ideato la campagna pubblicitaria) non ha pensato al possibile triplo, quadruplo, quintuplo senso ... casto, oltre al riferimento sessuale, è usato per indicare persone pure di cuore, sincere, sobrie, tutte qualità che la Santanché, come politica, non mi sembra abbia finora dimostrato di possedere.

 
Alle 8:34 PM, ottobre 10, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Come gentilmente richiesto, ho cancellato (odiando di doverlo fare) tutti i commenti miei e di Pat relativi al motivo per cui lei ha così tanto tempo libero.

Pat, se dovessi cancellare tutti quelli in cui mi sono sentita aggredita da te, non mi basterebbe una vita intera, altro che tempo libero. Riflettici, se vuoi, e la prossima volta loggati così ti puoi cancellare le tue cose da sola.

 
Alle 9:03 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous pat ha detto...

non sono stati cancellati i commenti in cui si parla del perché ho tanto tempo libero. quelli sono tutti ancora lì.
sono stati cancellati quelli in cui sono state fatte false insinuazioni.
grazie per aver cancellato gli insulti.

anche se mi fossi loggata non credo che avrei potuto cancellare i tuoi commenti con gli insulti. non avrei risolto niente loggandomi solo cancellare le mie critiche ma tanto questo puoi farlo da sola. non la prendo come censura ma come fine di queste chiacchiere.

 
Alle 9:07 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

mafe hai fatto bene, avevi esagerato.

@puronanovergine quindi la santanchè ha speso soldi per farci sapere che non esiste solo la politica pura di cuore, sincera, sobria ma anche la sua?

Oggi, per cambiare, hanno stuprato una 25nne in pieno giorno a milano. Questi sono i problemi che l'italia fronteggia oggi, insieme alla negazione di chi dice che stiamo come in svizzera.

 
Alle 9:59 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Anche quest'ultimo stupro è opera di un romeno.

 
Alle 11:19 PM, ottobre 10, 2007 , Anonymous PuroNanoVergine ha detto...

@zanz
era solo un paradosso: la Santanchè vittima del doppio senso dello slogan.

 
Alle 7:27 AM, ottobre 11, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Il doppio senso diventerebbe "scafata" invece che "un po' zoccola": alla santanchè va benissimo.

 
Alle 5:50 PM, ottobre 11, 2007 , Blogger lux ha detto...

zanz: io il libro di cui parla mafe non l'ho letto, mentre il cartellone è riportato nel post stesso e quindi l'hanno potuto vedere tutti.

@zanz: la cosa bella del post di Mafe è proprio il riferimento a un libro da leggere. Stasera lo re-inizio. Leggere un libro, certo, è difficile. Guardare un cartellone, certo, è facile. La differenza la fa il leggere i libri.

 
Alle 7:01 PM, ottobre 11, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Lux, io leggo circa 30/40 libri l'anno. Li scelgo in base a considerazioni differenti dal fatto che siano elogiati in un post di Mafe. Tu sei libera di fare il contrario. Però per me leggere un libro non è difficile come capita a te, ma è anzi un piacere. Forse perchè cointrariamente a quanto accade per l'88% della popolazione italiana ho una laurea? Boh, perchè per te è difficle leggere un libro? Quali difficoltà sperimenti?

 
Alle 12:11 AM, ottobre 12, 2007 , Anonymous Alessandra ha detto...

Mafe, per alleggerire il clima di questo post e/o per onorare in dolceamaro tutti insieme i tag "donne, femminismo, sconcerto", ti segnalo questa perla.

 
Alle 11:39 AM, ottobre 12, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Come donna dovrebbe sconcertarti di più un'altra donna - parlamentare - che si vanta di fare politica facendo la zoccola piuttosto che uno pseudovitellone post litteram che parla di passera.

Bah.

 
Alle 1:09 PM, ottobre 12, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Oppure dovrebbe sconcertarti di più che anche oggi nel nostro paese c'è stato uno stupro - di gruppo - per di più su una 15nne http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/matera-stupro/matera-stupro/matera-stupro.html mentre c'è ancora chi dice su questo blog che l'italia è meglio della svizzera quanto a stupri.

O dovrebbe sconcertarti di più che in un paese di ignoranti dove la percentuale di laureati è da terzo mondo una donna premio nobel e parlamentare possa venire insultata e intimidita solo per le sue scelte di voto. http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/politica/napolitano-due/napolitano-montalcini/napolitano-montalcini.html

 
Alle 11:06 AM, ottobre 13, 2007 , Blogger Lilybert ha detto...

Ho colto subito il doppio senso della "casta", ma mi sembrava troppo cretino per essere vero...

 
Alle 2:15 PM, ottobre 13, 2007 , Blogger lux ha detto...

@zanz: complimenti per la laurea. Sei élite. Non ti sprecare con i cartelloni, dai.

 
Alle 2:41 PM, ottobre 13, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Grazie Lux, purtroppo è la verità. Il 12% di laureati sul totale della popolazione è veramente una percantuale da terzo mondo e spiega molte delle difficoltà che l'italia sta attraversando dal punto di vista culturale, dell'economia, della politica.

Non ci hai però spiegato perchè per te è così difficile leggere un libro. In talia purtroppo - e non ci stupisce visto che studiamo meno che negli altri paesi europei - si legge meno che nel resto d'europa. meno libri, meno quotidiani, meno riviste. Perchè per te leggere è così difficle?

 
Alle 2:45 PM, ottobre 13, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Chissà perchè sembra che le donne colgano il doppio senso prima degli uomini.

 
Alle 4:04 PM, ottobre 13, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

A bologna il quarto stupro in dieci giorni, ad opera di nordafricani e rumeni. http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/spazzatura-violenza/spazzatura-violenza/spazzatura-violenza.html

Questo dovrebbe lasciarci sgomenti, anche se non abbiamo una laurea.

 
Alle 8:17 PM, ottobre 13, 2007 , Blogger Zanz ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 11:36 PM, ottobre 14, 2007 , Anonymous Alessandra ha detto...

@zanz: come donna ci sono cose che mi fanno indignare, ad esempio il gran numero non solo di stupri, ma anche di violenze e omicidi di (ex)amanti (ex)mariti padri e parenti vari, e poi ci sono cose, apparentemente innocue ma figlie della stessa pericolosa ignoranza, che mi fanno imbestialire, come la battuta di Berlusconi a Wall Street "venite a investire in Italia che ci sono le belle segretarie". Poi, visto che evidentemente non era chiaro, ci sono battute che, dette come battute, mi fanno ridere (es, quando Cevoli, in veste di assessore Palmiro Cangini, dice "venite in Romagna, ci sono il mare, le città d'arte, la buona cucina..... e se poi niente di questo vi interessa, c'è sempre la passerina!"), ma che mi fanno ridere in quanto battute e prese per i fondelli del vitellonismo. Ma se domani la stessa frase la trovassi scritta, a spese dei soldi pubblici, su un depliant di Ravenna Turismo, mi incazzerei di brutto. Se non capisci la differenza, mi dispiace per te. E' la differenza che passsa fra prendere in giro i cretini, ed esserlo, cretini. Ciò detto, il cretino del caso non è certo Cevoli, che fa il suo mestiere di comico, ma chi ha usato "quella" frase in "quel" contesto.

 
Alle 12:32 AM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Io non so nemmeno chi sia cevoli. E l'immagine che hai linkato mi sembrava una roba web tipo fotomontaggio, non mi sembrava un depliant dell'ente turismo, ma avrò visto male io.

 
Alle 12:58 AM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Alessandra ha detto...

@zanz: oltre a guardare le figure, delle volte serve anche leggere il testo a fianco: trattavasi del "pieghevole dell’OpenDay delle biblioteche e musei di Romagna"

 
Alle 6:27 AM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Leggere i testi oltre alle figure? Ma dai, ecco a cosa servono quei segnettini...

Vistro che hai imparato a leggere, rileggiti il mio post. Ripeto che mi sembrava - e mi sembra, non sono andato a rivederlo - un fotomontaggio, messo ad arte sul web.

In ogni caso nella classifica degli orrori di questi ultimi giorni, tra il pieghevole e il rumeno che ha stuprato la figlia, la studentessa stuprata perchè era scesa in strada a buttare la spazzatura, l'ubriaco fatto di coca che uccide la signora anziana travolgendola con la macchina, il pieghevole, vero o finto che sia, continua a stare in fondo alla classifica.

La comicità volgare e da quattro soldi al massimo mi fa tristezza.

Spero invece che arrivi presto una stretta contro droga e alcool e clandestini violenti.

 
Alle 10:36 AM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Alessandra ha detto...

Sulla posizione nella classifica degli orrori hai pienamente ragione.

E anche sulla necessità di ridare alle persone il senso della sicurezza.

Io credo che sia venuto a mancare soprattutto il senso della responsabilità per le proprie azioni: non importa che cosa orrenda uno abbia commesso, poi c'è sempre una telecamera davanti a cui chiedere perdono, e l'audience è fatta. Questa è una cosa che odio.

Io le regole sono per farle rispettare dalla prima all'ultima, e anche di rifarne qualcuna se necessario (es abolendo la depenalizzazione del falso in bilancio, per dire).

IMHO, si lavora meglio se si lavora su tutti i fronti, e si è più credibili se oltre a punire chi viola la legge si rispettano anche regole più "soft" e meno cruciali.

Avrai sentito citare la "teoria dei vetri rotti", vero? Se si lasciano passare le cazzate, un po' alla volta chiunque si sente autorizzato a trasgredire, e alla fine ci ritroviamo in un merdaio in cui mantenere una convivenza civile è pressoché impossibile, e chiunque venga ripreso o punito per ciò che ha fatto si mette a gridare "perché prima non pensate a quelli là".

PS: non è un fotomontaggio, è la scansione del volantino, tal quale.

 
Alle 11:45 AM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Per l'esattezza si chiama No Broken Windows" (NBW)ed è stata adottata da Giuliani a New York con successo negli anni '90 e fa riferimento al combattere il degrado del territorio per togliere spazio alla criminalità.

Non credo che la teoria del NBW possa essere applicata al volantino da te linkato che per quanto insulso o volgare non viola nessuna legge.

Piuttosto se veramente fosse un volantino ufficiale - però anch'io ho qualche deubbio - ci sarebbe da piantare casino con chi gestisce le biblioteche.

 
Alle 3:12 PM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Alessandra ha detto...

Guarda Zanz, non so come dirtelo, ma è veramente un volantino ufficiale, tant'è che gli assessori alla cultura di ForlìCesena e Rimini hanno piantato un casino della madonna con l'assessore di Ravenna. La rete bibliotecaria di Romagna è unitaria, e comprende le tre province. Se guardi il sito dell'Open Day vedrai in home i testimonial dell'evento, così ti convincerai che non sono una millantatrice.
PS: a volte anch'io mi permetto di perder tempo a cazzeggiare su temi vari, ma di mettermi a fare fotomontaggi non sono capace..

 
Alle 3:42 PM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Mica dicevo che il fotomontaggio l'hai fatto tu. Se era veramente un volantino ufficiale, pagato con i soldi dei contribuenti han fatto bene gli assessori a piantar casino.

E' uno dei tanti segni del basso profilo culturale che è sempre più tipico degli italiani. Alcuni qui si sono offesi perchè ho fatto notare quanti pochi laureati abbiamo in italia rispetto al resto d'europa. Giusto il portogallo fa peggio di noi. E il brutto è che sono i giovani, la gente sotto i 40 a cavalcare quest'ondata di basso profilo scolastico, di incultura, di ignoranza che poi si gongola nella volgarità o nell'ironia da quattro soldi come quella che hai denunciato.

Non esistono pasti gratis. Una nazione con pochi laureati è una nazione di ignoranti. E una nazione di ignoranti è meno colta, meno brava sul lavoro, meno competitiva.

L'Italia è così.Molto semplice e tragico al tempo stesso.

 
Alle 5:37 PM, ottobre 15, 2007 , Blogger PippaW ha detto...

io non avevo capito il doppio senso. Mi sa che sono troppo "casta". *__*

 
Alle 5:54 PM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Alessandra ha detto...

"in natura non esistono pasti gratis" è uno dei miei mantra, sarà che io di laurea son biologa..
In Italia ormai si applaude a chi scrive libri direttamente dal suo copione di Zelig, a uno come Fabio Volo che si vanta con arroganza di non aver studiato; le lauree te le danno con la raccolta punti (cinque bollini per un convegno, tre bollini per aver fatto la raccolta differenziata), e se non hai studiato abbastanza ti segnano un "debito" ma vai avanti lo stesso. E nonostante questo, di laureati ce ne sono sempre pochi.
Sono molti anni che dico che questo sistema, lungi dall'abbattere le barriere sociali, le avrebbe peggiorate, perché se si abolisce il senso del merito e della responsabilità allora l'unica cosa che conta è la casta di appartenenza. Purtroppo in questo finto egualitarismo che livella tutto verso il basso si sono crogiolati sinistra e destra, con motivazioni diverse ma con lo stesso deprimente risultato.

 
Alle 6:41 PM, ottobre 15, 2007 , Blogger Otto_vask ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 6:42 PM, ottobre 15, 2007 , Blogger Otto_vask ha detto...

Sì, oltre al problema della qualità del sistema formativo c'è quello, già segnalato, della quantità. I laureati in Italia sono pochissimi e sono pochi anche i diplomati se confrontati con il resto del mondo occidentale.

L'internazionalizzazione dei mercati ci porta a confrontarci con persone, organizzazioni, aziende dove lavorano persone che hanno dedicato più anni alla propria formazione e sono, ceteris paribus, più competenti, più brave, più competitive.

Il declino è solo mascherato da una congiuntura favorevole, ma non si è arrestato. Gli italiani devono crescere, e in fretta se non vogliono perdere il treno.

 
Alle 8:16 PM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Tonino ha detto...

vanz e mafe, non fate gli stoici, se moderate un po' non penso che qualcuno ve lo rinfaccerà

 
Alle 8:43 PM, ottobre 15, 2007 , Anonymous Viviana ha detto...

Giusto, io per esempio cancellerei il post di Tonino che è off topic.

 
Alle 9:02 PM, ottobre 15, 2007 , Anonymous JoJo ha detto...

Tonino, per una volta che c'è una discussione civile, dove si rispettano i punti di vista altrui e vengono citati dei fatti, tu vuoi censurare? Veramente di gente strana ce n'è tanta al mondo.

 
Alle 2:47 AM, ottobre 16, 2007 , Anonymous Tonino ha detto...

Ma state discutendo con un troll e manco ve ne siete accorti, off topic ci siete andati 20 ore fa. Io non mi riferivo comunque a questa particolare discussione. Sapendo che c'è un certo disagio nel ritrovarsi i post impestati da polemiche pretestuose e altre azioni stupidine di disturbo, volevo dare un incoraggiamento: la moderazione non è mica una cosa così brutta quando serve.
Dopodiché a me non me ne ritorna nulla.

 
Alle 9:41 AM, ottobre 16, 2007 , Anonymous JoJo ha detto...

Questa è una delle discussioni più corrette e civili che abbia mai letto su questo blog. Niente insulti, opinioni supportate da fatti, citazioni di fonti attendibili, punti di vista diversi che vengono accettati e su cui si esprimono opinioni differenti senza insultare, accusare gli altri di essere dei fake, minacce di violenza fisica.

Te lo dico senza polemica, ma l'unica nota stonata è proprio questo tuo post di richiesta di censura e di accuse di trollaggi vari.

 
Alle 10:13 AM, ottobre 16, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Mi sembra una testimonianza delle difficoltà che abbiamo in Italia ad accettare la realtà quando ci da fastidio. Siamo abituati a farci indottrinare dalla televisione, dal partito o dalla chiesa, ma non siamo proprio abituati al dialogo e al confronto.

E la bassa scolarità non aiuta di certo. Come ho già scritto nella fascia 25-34 anni il nostro Paese è ultimo per numero di laureati, sopravanzato anche da Grecia, Ungheria e Portogallo, fra i paesi membri e perfino da Malesia e Filippine.

Minore scolarità produce minore capacità di dialogo, di analisi, di comprensione di punti di vista differenti. E il risultato è questa Italia che invoca censure, che insulta il capo dello stato, che "vive la notte" e purtroppo anche il giorno imbottita di alcool e di coca, che non rispetta gli altri, che ruba e che ha fatto della furbizia il proprio valore massimo. E che mi piace sempre meno.

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page