I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

31 dicembre 2007

Le mie 10 scoperte dell'anno (tools & shopping)

10 oggetti/servizi che nel 2006/2007 hanno migliorato la mia vita, per condividere l'esperienza e premiare chi se lo merita. Share the love. In rigoroso ordine inverso:

10. Gear4 + iPod
L'iPod manco ve lo spiego, ovviamente, ma quando sei in vacanza come fai? Ci sono decine di sound system che ospitano l'iPod, e molti anche più potenti del mio, ma il Gear4 ha la radio integrata con 5 preselezioni e per me questo fa la differenza. Compatto, telecomandato, con sveglia, buona qualità sonora. Come rapporto qualità/prezzo, (qui a 94€), il migliore che ho trovato finora.


9. iTunes&iLike
Anche qui, poco da spiegare: chi ha un Mac sa quanto importante (ma anche quanto inutilmente pesante) sia iTunes, e la sua gestione di tag, playlist e ricerche. Chi è su Windows ne usa una versione pessima, e mi spiace. Il servizio di condivisione di gusti musicali più noto e usato è Last FM, ma iLike è altrettanto valido e in più ha una sidebar per iTunes che ti fa vedere cosa ascoltano in quel momento i tuoi contatti. Very social. Purtroppo, come molti servizi 2.0, gli manca la chat o almeno un messenger.


8. La talk radio
Bella scoperta, dice. Sì, lo so, ma da quando ho abbandonato completamente la TV, informazione (?) compresa ho riscoperto i GR e soprattutto le trasmissioni di discussione sulle notizie del giorno, che sono diventate una compagnia fondamentale delle mie sere in cucina. In ordine di gradimento, Microfono Aperto di Radiopop (con contenuti user-generated nopn sempre di altissima qualità e competenza, la Zanzara di Radio 24 ( la migliore, se Cruciani non fosse un confindustriale iperliberista berlusconiano) e Zapping di Radio1, che ascolterei ancora se Forbice non fosse ormai completamente riconoglionito e gli ospiti non fossero quasi tutti di destra. Al sabato a pranzo, Fantasticamente, la migliore community radiofonica d'Italia. Per l'informazione, comunque, ora e sempre BBC.


7. il T-Amp
Non sono un audiofilo, ma questo miniamplificatore di plastica da 46 euri ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dell'Hi-fi e suona meglio di molti ampli di alta gamma. Ripeto, non sono un esperto, ma garantisco che fa, semplicemente, miracoli, sia con i CD attaccato alle Infinity, che con le Indiana Line da 100 euri collegato al portatile. Miracoloso. Si può comprare qui (c'è anche una versione più solida da 189 euri).


6. I giacconi Carhartt
Non ho mai provato roba tecnica estrema tipo Patagonia per questioni di budget, ma il mio giaccone Carhartt del quale non trovo nemmeno più il modello è la cosa più resistente, calda e allo stesso tempo leggera e traspirante, e soprattutto protettiva da vento e acqua che abbia mai avuto. Lo ricomprerei domani.


5. Camper
Praticamente le uniche scarpe che indosso da tre anni e le più comode in assoluto per la pianta larga. Le Pelotas in inverno, e le Brother a mocassino in estate, che per quanto tendano a logorarsi dopo solo un anno sono le scarpe estive più comode che abbia mai indossato. Dopo un anno le usi come ciabatta da mare.


4. HD media player e le serie TV
La qualità della TV è ai minimi storici, i multisala danno solo i blockbuster, Sky non passa tutte le serie e non sempre in VO. La salvezza dell'entertainment per molti è stato bittorrent. Ma guardare le serie sul portatile è rottura di palle e attività solitaria: il divano è molto più comodo e social. Enters l'hard disk media player: un hard disk che si collega al televisore e si comanda con un telecomando. Io ho un Lacie che mi sta dando qualche problema (probabilmente ho sbagliato la formattazione) ma qualunque media player è una soluzione fantastica per salvare le serate in famiglia e, ancora meglio, costringere i figli a imparare l'inglese.


3. Play.com
Ok, Amazon USA col dollaro in questo momento è imbattibile, ma chi vuole davvero sopportare i tempi di spedizione e rischiare la dogana? Play.com è uno store online (libri, DVD, CD...) con prezzi tra i più bassi in Europa, una scelta molto vasta, saldi continui con prezzi sbalorditivi (DVD a 5€) e, udite udite, ZERO spese di spedizione. E se il postino si ciula il tuo libro, te lo rispediscono scusandosi molto per l'inconveniente. Compro ormai solo da loro e li amo. Peccato che le stupide regole protezioniste dei mercati nazionali non consentano loro di vendere all'estero l'elettronica di consumo. Controllare se il DVD ha i sottotitoli desiderati.


2. La Panasonic Lumix LX-2
Non è che non mi piacciano le reflex, è che son troppo grosse. Non ho voglia di andare in giro con una borsa apposta. Ho già dato. Voglio una compatta che mi stia in tasca, voglio poterla avere dietro sempre. E la mia Lumix LX2 è la miglior sintesi tra ottica di qualità, sensore grande (10 MP 16:9), compattezza e varietà di funzioni che abbia mai trovato in una compatta. Ne parlai diffusamente qui e un anno e mezzo dopo ne sono ancora più soddisfatto. Unico difetto: molto rumore in condizioni di scarsa luminosità, ma la qualità dell'ottica Leica e il CCD enorme a 16:9 compensano ampiamente il difetto. Consigliatissima, si trova sui 370 euro + spedizione.


1. il Mac
Mi ci incarto sempre. Ogni volta che qualcuno mi chiede perché dovrebbe passare a Mac riesco solo a ripetere il solito "no virus, no crash". La verità è che è talmente difficile spiegare cosa sia la user experience a un utente Windows (che è nato per soffrire ma non lo sa) che spesso rinuncio. E anche qui: dovrei mettermi a parlare della versatilità, usabilità, eleganza di progettazione degli ambienti e dei software Mac (per non parlare di quell'altra, di eleganza) ma ci rinuncio. Basti dire che passare a Mac mi ha cambiato la vita e io venivo da Linux: immaginate che significa passare da XP - o peggio ancora Vista - a Mac OSX. Un altro mondo. Fatti venire l'acquolina col guided tour, e se ancora non capisci cos'abbia di speciale anche solo a vederlo, probabilmente non hai un cuore ;)

21 Commenti:

Alle 9:15 PM, gennaio 01, 2008 , Anonymous Catriona ha detto...

Oh, Play! Non potrei consigliare di meglio. Lo uso da anni per i DVD (ultimamente anche per i libri) e qualsiasi problema (leggasi: spedizione "sparita") viene risolta senza batter ciglio. Attenzione a playusa.com (la filiale americana). La professionalità è la stessa, ma, siccome i pacchetti non arrivano dalla CE si rischia la dogana.

 
Alle 10:06 PM, gennaio 01, 2008 , Blogger Federico Fasce ha detto...

Play è uno di quei negozi che mi fa desiderare ardentemente che gli inglesi passino all'euro. Sui libri americani ci sono spesso differenze anche di dieci euro rispetto a IBS, che già è caro.

 
Alle 1:31 AM, gennaio 02, 2008 , Anonymous altamora ha detto...

Interessante, capito qui per caso e mi ritrovo in alcune cose (mac, tanto per dirne una). Ora non ho tempo ma torno a visitare tutti i link. Ciao :-)

 
Alle 1:37 AM, gennaio 02, 2008 , Blogger Simone Brunozzi ha detto...

Ciao!
Ho notato che su play.com mi impediscono di ricevere molti DVD se l'indirizzo è outside UK... voi come fate?
Graditissimo un aiutino!!!

 
Alle 10:52 AM, gennaio 02, 2008 , Anonymous Catriona ha detto...

Mi permetto di rispondere a Simone: l'unica cosa che devi fare è effettuare il tuo acquisto in euro e non in sterline (clicca sulla bandierina europea nella colonna di sinistra della homepage). Vedrai che il problema scompare!

 
Alle 10:56 AM, gennaio 02, 2008 , Blogger Simone Brunozzi ha detto...

Grazie Catriona!

 
Alle 12:05 PM, gennaio 02, 2008 , Anonymous David ha detto...

Grazie per la dritta Play.com

Per quanto riguarda il mac, nuntio vobis che sono passato anche io alla vostra sponda. Ma giusto per fare il bastian contrario di turno, mi va di sfatare un po' di miti sul mac. Uno per tutti, son riuscito a farlo crashare due ore dopo che l'avevo accesso (come sappiamo stressare i computer noi che veniamo da XP non lo fa nessuno). Inoltre mi mancano, ogni tanto, alcue soluzioni un po' ruvide dei pc (la macchina fotografica, per esempio, mi farebbe più comodo se non la vedesse come tale, ma come hard disk esterno). Ho poi notato che da quando ho il mac ho smesso di scaricare musica e la acquisto legalmente su iTunes (che il mac curi anche l'etica degli utenti?).

Per il resto: grande macchina, grandissima usabilità, velocità di esecuzione mai vista, niente schifezze sparse nelle cartelle sistema, niente misteriosi pop up, nè improvvise lentezze. Per non parlare degli sguardi di complicità quando lo apro in treno. Manco avessi una Harley Davidson. :-)

 
Alle 4:31 PM, gennaio 02, 2008 , Blogger lux ha detto...

Se guardi nel Finder, vedi che la scheda della macchina fotografica è effettivamente montata come volume.

Auguri a tutti e complimenti a Vanz per l'eccellente top ten. :)

 
Alle 5:33 PM, gennaio 02, 2008 , Blogger vanz ha detto...

son riuscito a farlo crashare due ore dopo che l'avevo acceso

è Leopard: poi passa. speriamo.

 
Alle 11:40 PM, gennaio 02, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

E per i tempi di spedizione Play.com com'è messo?

Mi pare ottimo, grazie del suggerimento vanz!

Superpippogio

 
Alle 11:35 AM, gennaio 03, 2008 , Blogger vanz ha detto...

è messo bene, in condizioni normali una settimana/decina di giorni al massimo. sotto natale un delirio, ma perché usano la posta ordinaria.

 
Alle 1:34 PM, gennaio 03, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Perfetto, grazie. Ho già ordinato un cd per un'amica ;-)


Superpippogio

 
Alle 5:55 PM, gennaio 03, 2008 , Anonymous mschwarz ha detto...

Bravo Vanz, bella lista, prendero' spunto.
Per quanto riguarda Leopard, il primo aggiornamento mi ha risolto un problema che faceva girare le balle assai, i.e. la tastiera del MacBook pro ogni tanto smetteva di funzionare e bisognava fare il reboot (fosse stato Win, sai che pernacchioni a Guglielmino). Finora non ho grandi problemi, anche se ogni tanto la CPU parte e comincia a ruminare parecchio senza motivi apparenti (no, non e' spotlight).

 
Alle 6:47 PM, gennaio 03, 2008 , Anonymous David ha detto...

A dire il vero monto ancora Tiger. La mia è stata pura e semplica foga da scienziato pazzo (lanciavo programmi mentre ne installavo altri).

 
Alle 9:21 PM, gennaio 03, 2008 , Blogger vanz ha detto...

lanciavo programmi mentre ne installavo altri

te lo sei meritato allora, disgraziato.

 
Alle 9:12 PM, gennaio 04, 2008 , Blogger De kokende mamma ha detto...

Le Camper, ooooh Yeeaaah! Adesso mi piacerebbe se le facessero con la suola geox, ma tutto non si può avere.

Vero, le usi una stagione e poi passano al settore ciabatte, ma vuoi mettere? Però le compro più volentieri in saldo.

 
Alle 12:28 AM, gennaio 05, 2008 , Blogger vanz ha detto...

Però le compro più volentieri in saldo
con quello che costano ci mancherebbe. i modelli invernali però durano parecchio.

 
Alle 4:14 PM, gennaio 07, 2008 , Blogger leoaruta ha detto...

Beh, io c'ho provato a scoprire questa famosa "mac os user experience" ma, sarà perchè sono troppo abituato a windows, non mi ha preso e non l'ho trovato per nulla facile ed intuitivo per cui resto nel mio vecchio, incasinato, attaccabile, crashabile windows.
Leo

 
Alle 9:09 PM, gennaio 07, 2008 , Anonymous yeridiani ha detto...

Ho posseduto praticamente tutti i Mac prodotti meno che i primi due.. (costavano una autentica follia..)
Quando il Performa e il System 8 crasciavano ogni 10 minuti sono andato a provare un PC ..
La sensazione è stata quella lasciare Zurigo e trovarmi a napoli in piena crisi di spazzatura..
Per la cronaca il system con cui sto scrivendo (G5..) contiene delle stringhe che vengono dal System 7.5.5 istallato il 29 luglio 1996.
Via via è stato upgradato fino al 10.5 (istallato su altro Mac..)
Mai Crash definitivi.. mai riformattato un disco.
E' l'incredibile è che adesso Windows ... è una delle applicazioni.
Mi ha dato qualche soddisfazione.. come scaricare le foto digitali e farne un video giornaliero su un'isoletta Greca nell'agosto del 2002.
Si, ebbene nel 2002 nessuno sapeva che fosse la fotografia digitale.. e scrissi questa cosetta..

http://www.tevac.com/article.php?story=20020908091701487

 
Alle 4:56 PM, gennaio 10, 2008 , Blogger Marcolino ha detto...

domanda: l'HD Media Player ti legge i sottotitoli in formato .str?

la tua risposta potrebbe farmi diventare l'uomo più felice o l'uomo più triste del mondo... ;-)

 
Alle 6:39 PM, gennaio 10, 2008 , Blogger vanz ha detto...

guarda, direi che i formati più comuni li legge, quindi direi sicuramente i srt, anzi mi pare di averli usati (e sono ottimi, come qualità). però verifica sulle tech specs.

l'unico problema è: se non lo formatti in NTFS sui bitrate più alti va a scatti, quindi solo windows.

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page