I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

12 gennaio 2008

Fastweb NON blocca il P2P?

Update: dopo una serie estenuante di esperimenti, l'unica cosa che posso affermare con certezza che il problema dell'accesso al web negato durante l'uso di Bittorrent si verifica solo con alcuni software (per esempio Trasmission) e solo sotto Leopard. Che il problema si ascrivibile a una bizzarra congiunzione astrale di software e incompatibilità piuttosto che a un'azione volontaria di Fastweb ora mi pare decisamente più probabile. Case dismissed, per ora.



Il post originale:

E' una settimana che ogni volta che apro Bittorrent mi crolla la banda sul Web, tanto da non accedere quasi a nulla. E' il caso di fare qualche test. Queste screenshot sono state fatte a distanza di pochi minuti una dall'altra, sia con Bittorrent attivo che chiuso:

(screenshot rimosse in quanto non più rilevanti, banda risparmiata)


Tele2 ha già ammesso, pare, di filtrare il traffico P2P. Gli altri provider ancora no, ma l'unica spiegazione dei dati qui sopra è: quando Fastweb intercetta una connessione Bittorrent mi blocca l'accesso Web.


E' importante tenere presente almeno due cose:

1. Bittorrent serve anche per lo scambio di contenuti di libera diffusione. Su Bittorrent ci sono milioni di contenuti user generated a cui si applicanno licenze di copyright che ne permettono lo scambio libero, e milioni di contenuti (film, musica) contenuti facenti parte ormai del pubblico dominio, quindi legittimamente scaricabili. Il sospetto è che Fastweb mi stia impedendo di accedere a contenuti a cui ho il pieno diritto di accedere. In questo caso si può ipotizzare la negazione di un servizio contrattualizzato, ovvero un'inadempienza contrattuale.

2. Se i provider cominciano a filtrare il traffico in base ai contenuti, chi impedirà loro di decidere a priori quali contenuti servirmi e quali no, in base ai loro interessi? Chi impedirà a Fastweb di servirmi più rapidamente i contenuti di partner commerciali e più lentamente quelli di loro concorrenti? Qui non è in discussione il mio diritto a scaricare materiali coperti da copyright (diritto che ho peraltro rivendicato in altro post) ma il mio diritto ad accedere con la stessa libertà e velocità ai contenuti che desidero (indipendentemente dalla loro licenza).

L'unico provider che perlomeno dichiara quello che ti lascia scaricare* e quello che no sembra essere NGI, che molti mi consigliano come serio, veloce e affidabile. Un po' caro, ma se spendo 60€/mese per Fastweb posso ben spenderne 49,75+IVA per NGI, con
4096 kb/s garantiti in download, un IP statico e nessuna limitazione sul P2P. Sono utente Fastweb soddisfatto dal 2001 ma se c'è una cosa che non tollero è che mi si dica cosa devo fare e cosa no. Ovvero che si metta in discussione quella che si chiama Net Neutrality.

*Stefano Quintarelli mi segnala un post in cui elenca tutti gli ISP italiani che chiariscono le policy al riguardo


(grazie a Antonio Bonanno per la consulenza sulla terminologia relativa a copyright e licenze)

Etichette: , , ,

19 Commenti:

Alle 8:13 AM, gennaio 12, 2008 , Blogger alessio ha detto...

Ripeto sempre la stessa cosa e capisco che divento noioso: il servizio Fastweb non è di per sé pensato per l'accesso a Internet, ma per l'accesso a una rete in fibra di servizi la quale è collegata a molte cose tra cui Internet attraverso router e policies molto, molto restrittive - e a volte, nel passato, proprio errate.

Per dire, anni fa (non recentemente) avevo problemi a uscire in SSH da case di amici con Fastweb, e tuttora mi sembra che la porta SMTP sia bloccata come in molti firewall aziendali - che è l'analogia più precisa dello stato del servizio Fastweb.

In un certo senso, per fare un esempio forse non troppo pertinente, Fastweb è la AOL italiana dell'accesso in banda larga.

Sono anch'io convinto dalla descrizione del maestrino che ci sia qualche settaggio di Fastweb che deliberatamente degradi la banda dei P2P-maniaci, ma ugualmente non mi stupirebbe venire a sapere che sia un problema tecnico dei loro router...

P.S. Non posso che consigliare NGI anche se sono bravissimi sul lato tecnico e un po' demenziali sul lato amministrativo: armarsi di santa pazienza.

 
Alle 11:01 AM, gennaio 12, 2008 , Blogger Paolo ha detto...

Mi è capitato di dover installare una copia di emule a un amico che usa Fastweb - io uso Telecom Italia - e visto che non riuscivo - pur avendo aperto le porte giuste - ad avere un highID mi sono messo a cercare di capire perché. La triste verità è - cito - questa:
"La rete fastweb NON è (purtroppo) parte di internet ma piuttosto è una rete locale (LAN) fra tutti gli utenti abbonati al servizio. La LAN così creata ha poi accesso a internet come le reti di computer che fate con 2 o 3 pc a casa vostra con un router. Il problema con Fastweb è che non è possibile configurare il proxy (fate finta che sia un router) che è collocato nelle centrali fastweb quindi tutti gli utenti si trovano automaticamente con ID Basso sui server eMule".
Il resto qui: http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/fastweb.asp
E' quindi probabile che anche le porte per far funzionare BitTorrent siano chiuse di default (e, purtroppo, non sbloccabili). E questo porti a uno scadimento notevole della velocità di download senza dover pensare a un'opera di filtraggio deliberato.

 
Alle 11:34 AM, gennaio 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

E' quindi probabile che anche le porte per far funzionare BitTorrent siano chiuse di default

come ti può dire chiunque abbia usato bittorrent su FW finora, il problema di non poter forwardare una porta sul router e l'ID basso di emule sono un'altra cosa (è un problema che esiste, ma è noto da sempre).

il fatto è che fino a una settimana fa usare bittorrent, pur a velocità non alte, non era un problema, mentre oggi il traffico bittorrent inibisce il traffico web. ovvero: se scarichi non navighi. non è che vai piano: proprio non ti muovi.

non escludo e non si può mai escludere che possa essere un problema tecnico del router (sorto di recente?) ma devo dire che il fatto che il download si blocchi entrambe le volte al 50% del file di test scaricato e SOLO quando bittorrent è attivo, pur potendosi trattare di coincidenza, mi lascia assai perplesso.

 
Alle 3:47 PM, gennaio 12, 2008 , Anonymous Dario Salvelli ha detto...

Telecom da questo punto di vista pare leggermente immune anche se le prestazioni con il BitTorrent mentre si naviga sono diminuite anche a me col tempo. Non credo sia una pura coincidenza.

 
Alle 5:22 PM, gennaio 12, 2008 , Anonymous Cristian Conti ha detto...

Da utilizzatore Telecom posso confermare di aver notato un decadimento delle velocità..ad esempio scaricare via torrent una distribuzione linux (alto numero di fonti complete) è diventato molto più lento, non parliamo di altre cose :P
Stranamente, se da Torrent scarico anche solo a 10k, navigare diventa incomprensibilmente lento .

NET NEUTRALITY NOW!

 
Alle 9:30 PM, gennaio 12, 2008 , Blogger Federico Fasce ha detto...

Decisamente strano. Da queste parti ho notato che invece BitTorrent ultimamente va velocissimo (pur non avento io un IP statico).
Ma roba tipo 300 k al secondo.
Credo che nell'altra stanza mio fratello abbia emule sempre aperto. Ho avuto un paio di down di rete, ma per il resto qui sembra tutto normale.

Non ho la fibra, se può essere utile.

 
Alle 10:41 PM, gennaio 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

a questo punto sarebbe interessante sapere se altri su fibra a Milano hanno lo stesso problema che ho io.

non ne so molto di ste robe ma mi sembra improbabile che sia una questione di conflitto hardware o software, oppure un problema al router fastweb.
mi sembra improbabile una coincidenza così precisa. e senza mai sforare nemmeno i 200K di banda (ingresso + uscita).

 
Alle 11:24 AM, gennaio 13, 2008 , Blogger Federico Fasce ha detto...

Ho fatto il test, e ti confermo che qui è tutto regolare.
Scarico (misteriosamente) a 200 e passa k al secondo con bittorrent, e la differenza con torrent aperto e chiuso è proprio in un intorno della banda occupata. Molto strano quel che ti succede...

 
Alle 5:50 PM, gennaio 13, 2008 , Anonymous Stefano Quintarelli ha detto...

La cosa importante per un ISP e' chiarire le policies di gestione del traffico, in modo che il cliente possa sapere cosa comprare.
Qui c'e' un elenco di ISP
http://blog.quintarelli.it/blog/circa-la-deep-packet-insp.html

purtroppo un sw come quelli mostrati non consentono di dire nulla sulla rete; occorre fare molte misurazioni e costantemente e anche esse possono essere inutili se non si conosce la topologia e architettura della rete.

 
Alle 12:57 AM, gennaio 14, 2008 , Blogger vanz ha detto...

vero, Stefano. con le screenshot non intendevo "dimostrare" niente, solo che mi sembra molto strano il mancato accesso al web solo quando uso Bittorrent.
certo può essere dovuto a qualcos'altro, non lo metto in dubbio, solo non mi viene proprio in mente cos'altro possa essere se non un filtro a livello ISP.

 
Alle 3:42 PM, gennaio 14, 2008 , Anonymous Merlin ha detto...

Non so..però quello che Telecom non è riuscita a risolvere in 6 mesi, NGI me l'ha risolto in 1 settimana..e adesso l'adsl va ben bene con pochissima latenza. E cosa non da poco, quando si chiama il callcentre, quelli rispondono e si danno da fare attivamente per risolvere il problema..non con con quelli di alice che è già tanto se non fanno finta di aprire i ticket!

 
Alle 5:24 PM, gennaio 14, 2008 , Anonymous claudio ha detto...

vanz.
io ho il tuo stesso problema, ma solo con Safari.
Se uso Torrent safari non riesce più a caricare nulla di nulla.
Ma se apro firefox naviga tranquillamente.

Stasera provo a fare anch'io questo test e vediamo che ne viene fuori.

Ma, ripeto, solitamente safari non è più in grado di navigare se sto usando torrent.

 
Alle 5:45 PM, gennaio 14, 2008 , Blogger vanz ha detto...

che configurazione? io Transmission e Firefox su Leopard. comincio a pensare sia una roba leopardiana.

 
Alle 12:11 PM, gennaio 15, 2008 , Anonymous molpurgo ha detto...

é noto che per il p2p con emule occorre utilizzare una vers. particolare ad hoc per FW (kadu)
con BT se vuoi andare bene devi scaricare da trackers dentro la rete FW, notoriamente nattata.
Trackers simili sono difficili da trovare e molto chiusi all'esterno.
Io utilizzo cmq BT con FW con trackers pubblici.Non scarico come vorrei, ma scarico.
Ho perciò qualche dubbio sul fatto che FW applichi traffic shaping sulla sua rete.
Attendo sviluppi

 
Alle 10:37 PM, gennaio 15, 2008 , Blogger Pierpaolo ha detto...

Mah, avvisato dal tuo post ho fatto un paio di prove anch'io, ma non ho trovato nessun effetto come quello che descivi.
Stessa velocita', con emule o con bittorrent attivati, o senza di loro.
Fastweb fibra, Milano.
Pierpaolo

 
Alle 12:00 PM, gennaio 17, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

So per certo che FW non persegue una politica di blocco sul P2P, o sono problemi tecnici o sei stato messo sotto controllo.

Anna

 
Alle 4:35 PM, gennaio 26, 2008 , Blogger nico ha detto...

Io ho FW e scarico con torrent ed anche con emule: nessun problema,
di rallentamenti.
Si sa, emule con FW e'lento, bisognerebbe usare Adunanza, comunque
ripeto non ho problemi di scadimento
di velocita' sia pure usando emule e torrent in contemporanea.
Credo che il tuo problema sia di carattere locale.

 
Alle 10:34 AM, febbraio 03, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

HO avuto lo stesso problema:

Con utorrent in download era impossibile navigare, lentissimo.
(usavo eMule adunanza in contemporanea, ma cmq la banda totale occupata era non piu di un 20 30 % )


Al momento non riesco piu a scaricare :(

Da un paio di settimane in coincidenza con i vari aggiornamenti di utorrent (dalla 1.7.5 alla 1.7.6 /1.7.7) vedo i peer e i seeders ma non scarica.

Prima tutto OK con Fastweb FIBRA dietro NAT con cifartura forzata in uscita e bloccando le connessione non cifrate in ingresso.

RIPETO PRIMA FINO A CIRCA UNA DUE SETTIMANE FA UTORRENT ANDAVA CHE UNA BOMBA, adesso e' morto :(

 
Alle 10:50 AM, febbraio 03, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

sono quello di prima.

Allora devo dire che adesso tutto bene.

Sto scaricando ubuntu a 1 megabyte al sec !!!!!! (0,9 MB per la precisione)

Ho risolto cancellando questa cartella:

C:\Documents and Settings\Mxxxxxx\Dati applicazioni\uTorrent

e lasciando tutto di default nalla configurazione tranne he per la banda che ho settato a 10 Mbit.


Adesso provero a cambiare alcuni parametri e vedere quale dda problemi.

Forse era la cifratura....


Bhohohoh !

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page