I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

28 maggio 2008

Nutella di palma

Nei commenti al mio post sull'utilizzo di olio di palma nell'industria del beauty e alla deforestazione indonesiana derivante, Puronanovergine aveva fatto la battuta: la Nutella non si tocca. Che avevo preso appunto come tale: ti pare che mettono l'olio di palma indonesiano nella Nutella?

Ce lo mettono.

Qui c'è la petizione per chiedere a Ferrero di smettere di deforestare l'Indonesia. Vediamo quanto ci mettono a correggere il tiro. A Unilever sono bastate due settimane.

Che poi non so voi, ma io - foreste a parte - l'olio di palma vorrei pure evitare di mangiarlo.

Etichette: , , ,

17 Commenti:

Alle 1:56 PM, maggio 28, 2008 , Blogger stefano ha detto...

Capisco l'abitudine, la tradizione, la madeleine ecc. ecc., ma (oggettivamente) non c'e' nessun motivo per preferire la Nutella alla crema Novi, che oltre ad essere piu' sana e' anche piu' buona. Certo, costa quasi il doppio... ma per avere in cambio il triplo di nocciole, meno zuccheri, e burro di cacao al posto dell'olio di palma, io spendo ben volentieri qualche euro in piu'.

 
Alle 2:17 PM, maggio 28, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

La crema bio della Coop è per me la seconda alternativa valida alla Nutella. :-)
R.

 
Alle 2:17 PM, maggio 28, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

PS Le altre generalmente fanno schifo.
R.

 
Alle 2:37 PM, maggio 28, 2008 , Blogger JJFlash ha detto...

Non ho sottomano la fonte scritta (un libro che c'ho a casa), ma l'olio di palma è tipo uno-due fantastilioni di volte più grasso del peggior grasso animale.

Già questo dovrebbe far venire lo schifo, poi aggiungiamoci l'impatto ambientale, e facciamo poker.

E sottoscrivo il discorso della crema Novi, non c'è storia :)

 
Alle 3:42 PM, maggio 28, 2008 , Blogger vanz ha detto...

ma a che servono i libri, poi, quando c'è wikipedia? ;-)


(la selezione evidenzia solo gli aspetti negativi dell'olio di palma, non quelli positivi).


It may have now surpassed soybean oil as the most widely produced vegetable oil in the world.

Palm oil is one of the few vegetable oils relatively high in saturated fats.

Many health authorities counter that palm oil promotes heart disease, citing research and metastudies that go back to 1970

The World Health Organization in its report states there is convincing evidence that palmitic oil consumption contributes to an increased risk of developing cardiovascular diseases.

(...) palm is a better solid fat to use in products where trans fats would otherwise be chosen

Drought and man-made clearances have led to massive uncontrolled forest fires over recent years, covering parts of Southeast Asia in haze and leading to an international crisis with Malaysia.

Damage to peatland, partly due to palm oil production, is claimed to contribute to environmental degradation, including four percent of global greenhouse gas emissions and eight percent of all global emissions caused annually by burning fossil fuels

 
Alle 4:45 PM, maggio 28, 2008 , Blogger Lorenzo Lazzeri (spider) ha detto...

Vado a firmare la petizione perché la Nutella non la mollo nemmeno se ci mettono dentro il plutonio.

 
Alle 8:31 PM, maggio 28, 2008 , Anonymous PuroNanoVergine ha detto...

Nel prossimo C.d.M. verrà approvato il "Decreto per la Salvaguardia del Buongusto" che all'articolo 1, comma 3, reciterà :

"Chi sottoscrive petizioni atte a rendere difficoltosa la produzione di creme al cioccolato, facenti uso di olio di palma, è punito a norma dell'articolo 682 del codice penale ..."

In galera Vanz, in galera :-)

 
Alle 9:44 AM, maggio 29, 2008 , Blogger Iron Mauro ha detto...

Estratto dall'Ansa "difensiva" di Ferrero, battuta ieri:

"per garantire una produzione sostenibile dell'olio di palma lungo una filiera controllata, [Ferrero] si rivolge esclusivamente a fornitori della Malesia, membro del Rspo (Roundtable on Sustainable Palm Oil), non dell'Indonesia, e quindi impegnati attivamente in piani di sostenibilita".

 
Alle 12:45 PM, maggio 30, 2008 , Blogger vanz ha detto...

Resta il fatto che ci ingozzano di grassi vegetali (a voi, che io i grassi vegetali manco col binocolo)

 
Alle 7:22 PM, giugno 02, 2008 , Anonymous Giulia ha detto...

Io non mangio più la Nutella, ma firmo lo stesso.

 
Alle 10:35 AM, giugno 06, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anche se non ce ne fregasse niente dell'Indonesia, il punto è che quando mangi Nutella, è come mangiare una cucchiaiata di grasso di qualità scadente aromatizzata al cacao e alle nocciole.

 
Alle 2:12 PM, giugno 06, 2008 , Anonymous mythsmith ha detto...

Evitiamo ingenuità ed imprecisioni...
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2310672
Sul sito di greenpeace non c'è scritto da nessuna parte "ce lo mettono", ma piuttosto che la Ferrero non è trasparente circa la provenienza del suo olio di palma.
http://www.greenpeace.it/nutellasalvalaforesta/ferrero.php

 
Alle 11:19 PM, giugno 08, 2008 , Blogger vanz ha detto...

Ce lo mettono l'olio di palma, intendevo. Io non credevo ce lo potessero mettere, nella Nutella.

"Il prodotto Ferrero più famoso sul mercato contiene una frazione di oli vegetali del 31% costituita prevalentemente da olio di palma".

Ma il punto qui non è tanto se l'olio di palma che usano è deforestante o no (il portavoce Ferrero ha detto che lo comprano in Malesia da fonti controllate), ma come correttamente ricorda l'anonimo qui sopra, è o dovrebbe essere che gli olii vegetali sono grassi di qualità molto scadente e responsabili dell'obesità e di altre poco piacevoli conseguenze sulla salute.

Peraltro la ragione principale dello sfruttamento delle foreste di palma è l'impiego come biodiesel. Che richiederebbe tutto un'altro post sulla follia della coltivazione a scopo produzione di biocarburanti che stanno affamando mezzo mondo e immettendo un bel po' di CO2 in atmosfera.

 
Alle 12:47 PM, giugno 12, 2008 , Blogger Lorenzo Lazzeri (spider) ha detto...

Abbi pazienza, ma che ragionamento è? Pure se ti mangi un chilo di mozzarella al giorno diventi obeso.
Basta essere moderati e non fare colazione, pranzo e cena a base di Nutella.
Io la mangio da anni e se negli ultimi mesi sono due o tre chili sovrapeso è colpa del pane e della pastasciutta, mica della nutella.

 
Alle 2:03 PM, giugno 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

è che i grassi vegetali saturi (a differenza dell'olio d'oliva che è monoinsaturo) hanno la fama di essere più ingrassanti e probabilmente anche più dannosi per il cuore di quelli monoinsaturi (anche se va dato atto a Ferrero che i peggio sono quelli idrogenati, e loro non li usano).

vengono usati al posto di quelli animali perché costano meno e si conservano meglio.

"The World Health Organization in its report states there is convincing evidence that palmitic oil consumption contributes to an increased risk of developing cardiovascular diseases. Research in the US and Europe support the WHO report".

http://en.wikipedia.org/wiki/Palm_oil

 
Alle 6:40 PM, luglio 16, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lorenzo Lazzeri ha scritto (copio-incollo):
"Io la mangio da anni e se negli ultimi mesi sono due o tre chili sovrapeso è colpa del pane e della pastasciutta, mica della nutella."

Beh, cominciamo dallo zucchero. Con la raffinazione (zucchero bianco) ogni principio nutritivo viene eliminato e restano solo le calorie. Siccome però per la digestione occorrono vitamine e sali minerali, questi vengono sottratti all'organismo (ossa, tessuti) con le conseguenze che si possono immaginare. Tanto zucchero fa cariare i denti anche perchè li indebolisce (i minerali, mangiando tanti cibi raffinati vengono utilizzati per la digestione e vengono sottratti alle ossa).
Un'altra cosa da tenere presente è poi la glicemia (tasso di zucchero nel sangue) che deve rimanere sempre costante. Quando si mangiano troppi carboidrati rapidi cioè a digestione veloce (e il pane bianco sul quale si spalma la nutella ne contiene moltissimi) gli zuccheri passano velocemente nel sangue, facendo alzare la glicemia. Come ovvia l'organismo a ciò? Tramite il pancreas secerne l'insulina, che "apre un canale" tra il sangue ed i tessuti. Così gli zuccheri (ma anche i grassi, di cui la Nutella è piena) passano immediatamente sottocute, e (oltre a far tornare la glicemia a posto) si ingrassa "all'istante"! Insomma, l'accostamento zuccheri rapidi e grassi sarebbe da evitare il più possibile. Cosa che mi pare difficile mangiandosi un "sano" pane e nutella (considerando poi anche l'alta percentuale di zucchero che questa contiene).
Molto meglio un piatto di pasta (con un condimento non troppo pesante, ovviamente) i cui carboidrati sono molto più complessi e a più lenta digeribilità, che un cucchiaino di Nutella!!!!!

 
Alle 9:47 PM, agosto 09, 2008 , Blogger Pappina ha detto...

Allora proverò a fare colazione con un piatto di pasta.
Secondo me viene difficile spalmare gli spaghetti su una fetta di pane.

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page