Maestra, i miei amici non mi vogliono bene!
L'abbiamo già visto con Second Life, dove tanta stampa se l'è cantata e suonata da sola, prima eleggendolo a più importante rivoluzione dopo pane e mortadella, poi prendendosi la briga e di certo il gusto di demolirlo. Senza aver cercato di capirlo, o almeno essersi documentati su quel minimo di basi teoriche che sarebbero state necessarie per poter parlare del fenomeno.
Adesso sostituiamo Facebook a SL e il copione si ripete. Certo, si sa: le pagine son tante, i tagli al personale, il sacrificio della qualità rispetto alla quantità... aggungi la necessità di far polverone dovuta al calo degli introiti pubblicitari, e la conseguenza è che qualunque invettiva va bene per riempir spazio. Ma ancora una volta, prima di buttarsi a capofitto a giudicar cose che non si conoscono forse sarebbe bene prima cercare di capirle.
Perché il problema qui è di tutt'altro genere: il fatto è che se crei un evento su Facebook, lo spammi a 700 persone e di quelle se ne presenta solo una, come in tutte le altre situazioni sociali (dalla scuola al lavoro, dagli amici d'infanzia al circolo del cucito) la ragione probabilmente non sta nello strumento (se avessi fatto l'invito per lettera non te la saresti presa con le Poste) né nelle persone (se le hai invitate vuol dire che le stimi).
Il problema, probabilmente, è che a nessuna di quelle 700 persone stai abbastanza simpatico.
20 Commenti:
oppure che fa figo scrivere sul propro profilo che vai all'evento taldeitali (tanto poi qualcuno controlla? eh sai, eravamo in 700...)
Quello che mi turba, ma evidentemente parlo per me, e che devo materialmente rifuggire COSTANTEMENTE da un surplus di eventi "normali".. ma come diavolo viene in mente alla gente di crearne nuovi per di più virtuali.
Si badi che per eventi normali intendo tutto ciò che mi piace fare da solo ed in compagnia..
(Mi sa che la gente ha un sacco di problemini...)
come scrivevo anche qui http://is.gd/56y3 effettivamente organizzare eventi è un mestiere
la simpatia c'entra poco: quando mandi via internet(/web2.0) inviti per un evento devi fornire sufficienti motivazioni per far venire la gente: gli strumenti possono essere antiquati o recenti, scarni o potenti, ma se la comunicazione non è efficace e accattivante il flop arriva comunque
Su due cose concordo:
1 - "la ragione probabilmente non sta nello strumento", esatto, anche nell'accezione "ragione = cervello" cioè uno strumento non è mai intrinsecamente né buono né cattivo, ripeto né BUONO né CATTIVO.
2 - anche a me piace molto De André.
@Andrea nello specifico l'evento era molto poco virtuale: trattavasi di aperitivo nel mondo cosiddetto reale (come la maggior parte, credo, degli eventi organizzati su facebook).
@sbarrax secondo me organizzare eventi per persone che non conosci e non ti conoscono è un mestiere, ma quando quelle persone sono tuoi amici secondo me non sta tanto in come lo vendi, quanto chi sei tu per loro, cioè quanto hanno voglia di vederti.
Ora capisco perchè sia così difficile organizzare i "nostri" aperitivi :-)
Ehmm Vanz.. Io dimentico che siete un po' tutti ragazzi..
Per "Virtuali" mi riferivo all'origine dell'evento. Noi un po vecchiotti della Rete facciamo riferimento Alla "Maestra" Marina Bellini che per prima introdusse il concetto intorno al 1997. Parecchio ma parecchio esteso a certe abitudini anonime in Rete ed inaffidabili nella vita.(dopo che ci si incontrava appunto neigli "eventi" che allora di chiamavano Meeting) Tant'è che nel 1999 scrisse forse il primo libro sulle Chat ("Maschi Virtuali" ediz Apogeo)
E non credo di sbagliare se L'inaffidabilità non sia per niente cessata..
@Andrea è che ho difficoltà con la differenza tra rapporti sociali virtuali e reali (soprattutto poi se virtuale è associato a "inaffidabile" per definizione).
per dire, se organizzi un aperitivo al telefono è reale, e via Internet è virtuale? e se mandi un messo con un invito su carta è reale o virtuale, visto che quello non sei tu ma un tuo avatar?
Brillante come al solito, ma non del tutto convincente. Non so tu, Luca, ma io da Facebook ricevo un sacco di inviti indifferenziati da gente che conosco bene, e li ignoro tutti per principio. Cioè, se tu mi mandi un invito personale, una cosa che coinvolge te, me, e magari altri cinque-dieci amici comuni io partecipo con piacere; se mi arriva, sempre da te, un invito evidentemente inviato ai tuoi millemila contatti, allora sono audience-travestita-da-rete-sociale, o peggio ancora rete-sociale-trattata-da-audience, e non ci vengo. La stima che ho per te non cambia da una situazione all'altra: quello che cambia è la struttura dei ruoli implicita nell'invito.
Alberto, ma questo vale anche per l'offline? Cioè se ricevi un invito a una festa di compleanno ci vai, se uno all'anteprima di un film no? Perché FB viene usato sia per eventi privati che pubblici, e per i pubblici è abbastanza normale che sia indifferenziato.
Se tu mi inviti a un concerto con FB io non ci rimango male, anche se magari una volta ti ho detto che detesto la musica dal vivo ;-)
Vanz e Mafe... mmm non mi fate cadere l'intelligenza proprio qui..
Se io entro nella metropolitana e grido a tutti che domani c'è un aperitivo a casa mia e aspetto una risposta, il massimo che ottengo è il sorriso di qualche borderline..
Se lo faccio, anche intervenendo su tutti i blog che frequento, mi arrivano di sicuro gentili risposte negative ma non è escluso che due o tre ci venghino sul serio.
IL primo è un esempio reale il secondo "virtuale"
Capitomiavete??
Insomma da un punto di vista pratico .. tecnicamente non conosco "personalmente" nessuno, sia in metropolitana che nei blog..
Eppure è diverso.
Che c'entrano i blog? Qui stiamo parlando di Facebook. Io su Facebook accetto solo persone che conosco davvero e personalmente.
Mafe... ma che è un film..??
Mi riferivo alla differenza fra virtuale e live
Se tu usi facebook praticamente come un telefono di sicuro NON E' VIRTUALE...
Andrea, a detta dei suoi stessi fondatori, Facebook serve per tenersi in contatto con le persone che conosci. E' questo il motivo del suo successo.
E comunque non telefono a centinaia di persone.
Ehmm la ragione che mi piace tanto questo posto è proprio perchè "Voi" siete sinceri e civili..
Non mi far linkare almeno un ventina di fatti Facebbocchiani che hanno poco a vedere su quello che i fondatori volevano. C'è persino una truffata da migliaia di euro per "amore"..
Devo darti anche un'altra brutta notizia.. E' stata presa d'assalto dal porno "nascosto"..
Andrea, mi sembravi più sveglio.
Azz.. è la prima volta che fai un cazziatone pubblico ad un tizio..
Mi sa che lo devo prendere come un complimento..
A proposito..
http://it.youtube.com/watch?v=Esho5MPw8aw
@andrea non è la prima volta, nonn preoccuparti.
comunque non è che incoraggi molto a prenderti sul serio, se argomenti con il fatto che su facebook si verificano degli abusi
(e ancora meno argomentando con i video goliardici di youtube).
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page