I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

11 novembre 2008

Ideologie

A giudicare da quello che leggo in giro sembra che la vera sorpresa sia che gli USA hanno eletto un presidente nero. Per me la sorpresa è un'altra, e cioè che davanti alla scelta tra un candidato pressoché perfetto e un 72enne cagionevole di salute, privo della minima esperienza internazionale o competenza in economia durante la peggiore crisi finanziaria della storia, informaticamente analfabeta, con una vice assolutamente improponibile, 48 americani su 100 abbiano votato il vecchio rincoglionito invece del giovane figo.

E non credo l'abbiano fatto per il colore della pelle, almeno non solo, e nemmeno perché credevano davvero che Obama "frequentasse socialmente" terroristi. Credo che sia per abitudine, per tradizione, per appartenenza politica. In una parola, per ideologia. Quella cosa che credevamo non esistesse più, quella parola che non si può più pronunciare e di cui ci dichiariamo tanto lieti di esserci "liberati", in realtà è e resta ancora la prima ragione alla base del voto.

E in un momento in cui qui da noi non ne abbiamo più una di riferimento, forse sarebbe il caso di recuperarne una e ricominciare a pronunciarne il nome in pubblico, magari persino nei programmi elettorali. Non dico quella vecchia "seppellita dalla storia" che comincia per C, ma magari qualcuna di un po' più recente. Il fatto che non ce ne venga in mente nessuna che possa legittimamente essere sventolata dal candidato premier del centrosinistra, chiunque esso sia, a me sembra abbastanza inquietante. Ma magari sono io che ragiono vetero.

Etichette: , , ,

19 Commenti:

Alle 9:13 AM, novembre 11, 2008 , Anonymous Giulia ha detto...

Ti è capitato di discutere con un elettore di Berlusconi, di recente? Messi di fronte ad alcuni fatti incontestabili (tra cui l'evidenza del fatto che Berlusconi, oltre a non avere posizioni politiche personali che non siano autoriferite, non è stato e non è in grado di governare l'Italia in maniera efficace ed efficiente), si mettono sulla difensiva, non sanno che dire, fanno gnè gnè gnè il mio voto vale quanto il tuo, dicono "Ma a me Berlusconi piace!", non sono in grado di argomentare in favore del loro candidato, e TUTTAVIA continueranno a votarlo.

Per dire che non serve andare fino in America, la gente priva di qualsiasi genere di senso critico ce l'abbiamo anche qui. Solo che, quando si è trattato di scegliere fra il vecchio barzellettiere e qualcun altro, l'altro era Veltroni.

 
Alle 9:22 AM, novembre 11, 2008 , Blogger Federico Fasce ha detto...

Io non credo, comunque, che sia un problema di ideologia.
Di tradizione, piuttosto, questo sì. E di tanta ignoranza, soprattutto negli stati tradizionalmente rossi. Per cui se ti hanno insegnato a votare in un certo modo, neppure ti poni il problema e voti in quel modo. Perché fosse ideologia, ci sarebbe bisogno almeno di una consapevolezza, che secondo me nel grosso dei casi manca.

 
Alle 9:30 AM, novembre 11, 2008 , Blogger pietroizzo ha detto...

totalmente d'accordo con Federico...

 
Alle 9:58 AM, novembre 11, 2008 , Blogger vanz ha detto...

hm, la distinzione tra ideologia e tradizione, la tradizione dell'ideologia... è vero, ma a me sembrano un po' sfumature.

importanti, ma alla fine il significato è quello: voto McCain perché McCain di destra e la mia famiglia ha sempre votato a destra. quindi ideologicamente.

ovvero, più probabilmente, "non voto Obama perché Obama è di sinistra" (socialista, terrorista, whatever).

 
Alle 10:10 AM, novembre 11, 2008 , Anonymous Sir Squonk ha detto...

A me pare che si voti così in molti posti, tra i quali l'Italia. In fondo, pure il berlusconismo è un'ideologia, un insieme di idee e comportamenti che creano un sistema di riferimento. Seriamente, chi avrebbe potuto votare un sindaco di Milano come Albertini se non spinto da motivi ideologici? Altrettanto seriamente, in quanti abbiamo votato PD (ergo Veltroni) per motivi ideologici (tra i quali l'essere contrari all'ideologia berlusconiana)? Eccetera.

 
Alle 11:02 AM, novembre 11, 2008 , Blogger Bonsarto, ha detto...

La mia personale ed assoluta meraviglia è stata constatare che per una volta nella vita sarei stato dalla parte della maggioranza. Contro ogni aspettativa, diciamolo. Il brutto è che non ho alcuna vocazione minoritaria e da tempo sono poco ideologico. Mi basterebbe un po' di competenza, moralità e senso dello stato. Ma forse anche la ricerca di "decenza" è un segno di eccessivo schieramento.

 
Alle 1:49 PM, novembre 11, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie al cielo ha vinto Obama, ma in ogni caso McCain un po' di esperienza internazionale e competenza in economia c'è l'aveva (non fosse altro perché negli ultimi trent'anni al senato si è occupato proprio di questo). McCain assomiglia molto più a Biden, il vice di Obama, di quanto non abbia voluto far credere nel corso della campagna elettorale.

La vittoria di Obama inoltre è bella corposa. Se guardi alla storia delle elezioni USA, nelle sfide tra "esordienti" (e cioè senza un presidente in carica che si ripresenta) è una delle vittorie più grandi.

 
Alle 7:21 PM, novembre 11, 2008 , Blogger Andrea ha detto...

Ossignor...
Come ho letto l'articolo mi sono detto "azz poteva scriverlo solo Mafe.."
Invece..
Ma se tu sei in grado di scrivere, anzi pensare, queste riflessioni geniali che quoto in ogni virgola... (l'ho immediatamente linkata sul mio blog, centrato in pieno il problema della sinistra..) perchè ogni tanto cadi nella trappoletta del "maschietto" padrone di casa??

 
Alle 8:58 PM, novembre 11, 2008 , Anonymous PuroNanoVergine ha detto...

Candidato del centrosinistra a parte, tu hai (avresti) qualcosa da sbandierare (esclusa quella cosa che comincia per C ... o non esclusa) ?

 
Alle 9:09 PM, novembre 11, 2008 , Blogger Alberto ha detto...

Utile il refresh di Vanz, ci mancherebbe. Ma a me viene tanto in mente il vecchio Keynes, che notava quante scelte pubbliche importanti "fossero in realtà guidate da economisti morti". Ideologia, appunto... insomma, d'accordo con Vanz (e con Keynes), l'ideologia conta, e d'accordo con un po' tutti i commenti, l'ideologia conta più o meno sempre e dappertutto. La ruggine mentale è una brutta bestia, ne so qualcosa io che lotto tutti i giorni contro la mia... :)

 
Alle 9:09 AM, novembre 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

> perchè ogni tanto cadi nella trappoletta del "maschietto" padrone di casa?

non preoccuparti, Andrea: succede solo quando mi argomentano alla cazzo, come la volta scorsa con il video goliardico su facebook.

tu argomenta seriamente e con convinzione e vedrai che non succede :)

 
Alle 9:11 AM, novembre 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@PuroNanoVergine
adesso non vorrei essere preso letteralmente e che sembrasse che sono orfano della Big C o in cerca di parole d'ordine.

diciamo che se proprio vuoi una keyword, coi tempi che corrono son persino disposto a quasi-entusiasmarmi per un progetto di la socialdemocrazia laica in senso nordeuropeo.

 
Alle 9:12 AM, novembre 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

mamma mia come si finisce ad accontentarsi, nella vita. e invecchiando.

 
Alle 10:01 AM, novembre 12, 2008 , Blogger Vincenzo ha detto...

Io credo che la candidatura di McCain sia risultata credibile per questioni molto americane e lontane dalla nostra logica.
McCain è una persona ritenuta integra e credibile, con una famiglia (cosa per loro fondamentale) altrettanto integra.
Inoltre ha combattuto per il suo paese ed è stato prigioniero in Vietnam, inoltre è ritenuto vicino alla fede repubblicana ma non un è suo adepto.
Parlando con un amico che vive in America mi ha detto che il punto più debole di McCain non era tanto suo personale, quanto il fatto che venisse associato a Bush, della cui potitica sono tutti stanchi.
Oltre a questo il messaggio di Obama, portato avanti assolutamente fuori dagli schemi, è stato travolgente.

 
Alle 12:38 PM, novembre 12, 2008 , Blogger Andrea ha detto...

MMM... Vanz...
Quello non era un argomento ma qualcosa che tende sempre più a mancare in questo acuto salotto..
E poi di cose "goliardiche" (mica tanto ..) ne escono 10 al giorno..)
Anche nei posti più impensati..
http://tinyurl.com/69wk2e

 
Alle 5:56 PM, novembre 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

Yeridiani mi perdonerà, ma fatico a comprendere come FB sia tecnologicamente una rivisitazione di IRC (ammesso e non concesso che la cosa sia importante, visto che quello che conta sono i contenuti e le relazioni).
a partire dal fatto che viaggiano su protocolli diversi fino a... tutto il resto.

poi, se vogliamo, tutto è ri-messa in scena delle azioni umane primarie, ma questa intuizione non è che ci porti molto lontano.

 
Alle 8:11 PM, novembre 12, 2008 , Blogger Andrea ha detto...

Tu mi perdonerai... ma siccome "io c'ero".. e l'ho vissuta in tutte le sue forme, bisogna essere ciechi e sordi nel non apprezzare che tutto quello che succedeva li - dal punto di vista comunicativo, umano, e organizzativo - è praticamente uguale.
L'unica vera differenza è che ogni tanto ti trova un Fantasma del tuo passato.

Vanz... mmm mi pari un po' troppo "americano" nel montare un "oggetto" anche astratto. La parola "rivisitazione" mi puzza di "non c'è nel manuale".
Noi di altre generazioni siamo decisamente più flessibili...

 
Alle 11:42 PM, novembre 12, 2008 , Blogger vanz ha detto...

dal punto di vista comunicativo, umano, e organizzativo non c'è dubbio: quello è sempre lo stesso, imdipendentemente.

ma lì c'era scritto tecnologico.

 
Alle 9:00 AM, gennaio 28, 2009 , Blogger コナン ha detto...

北海道彼氏募集掲示板青森彼氏募集掲示板岩手彼氏募集掲示板宮城彼氏募集掲示板秋田彼氏募集掲示板山形彼氏募集掲示板福島彼氏募集掲示板茨城彼氏募集掲示板栃木彼氏募集掲示板群馬彼氏募集掲示板埼玉彼氏募集掲示板千葉彼氏募集掲示板東京彼氏募集掲示板神奈川彼氏募集掲示板新潟彼氏募集掲示板 富山彼氏募集掲示板石川彼氏募集掲示板福井彼氏募集掲示板山梨彼氏募集掲示板長野彼氏募集掲示板岐阜彼氏募集掲示板静岡彼氏募集掲示板愛知彼氏募集掲示板三重彼氏募集掲示板滋賀彼氏募集掲示板京都彼氏募集掲示板大阪彼氏募集掲示板 兵庫彼氏募集掲示板奈良彼氏募集掲示板和歌山彼氏募集掲示板鳥取彼氏募集掲示板島根彼氏募集掲示板岡山彼氏募集掲示板広島彼氏募集掲示板山口彼氏募集掲示板徳島彼氏募集掲示板香川彼氏募集掲示板愛媛彼氏募集掲示板高知彼氏募集掲示板福岡彼氏募集掲示板佐賀彼氏募集掲示板長崎彼氏募集掲示板熊本彼氏募集掲示板大分彼氏募集掲示板宮崎彼氏募集掲示板鹿児島彼氏募集掲示板沖縄彼氏募集掲示板
北海道彼女募集掲示板青森彼女募集掲示板岩手彼女募集掲示板宮城彼女募集掲示板秋田彼女募集掲示板山形彼女募集掲示板福島彼女募集掲示板茨城彼女募集掲示板栃木彼女募集掲示板群馬彼女募集掲示板埼玉彼女募集掲示板千葉彼女募集掲示板東京彼女募集掲示板神奈川彼女募集掲示板新潟彼女募集掲示板 富山彼女募集掲示板石川彼女募集掲示板福井彼女募集掲示板山梨彼女募集掲示板長野彼女募集掲示板岐阜彼女募集掲示板静岡彼女募集掲示板愛知彼女募集掲示板三重彼女募集掲示板滋賀彼女募集掲示板京都彼女募集掲示板大阪彼女募集掲示板 兵庫彼女募集掲示板奈良彼女募集掲示板和歌山彼女募集掲示板鳥取彼女募集掲示板島根彼女募集掲示板岡山彼女募集掲示板広島彼女募集掲示板山口彼女募集掲示板徳島彼女募集掲示板香川彼女募集掲示板愛媛彼女募集掲示板高知彼女募集掲示板福岡彼女募集掲示板佐賀彼女募集掲示板長崎彼女募集掲示板熊本彼女募集掲示板大分彼女募集掲示板宮崎彼女募集掲示板鹿児島彼女募集掲示板沖縄彼女募集掲示板
北海道恋人募集掲示板青森恋人募集掲示板岩手恋人募集掲示板宮城恋人募集掲示板秋田恋人募集掲示板山形恋人募集掲示板福島恋人募集掲示板茨城恋人募集掲示板栃木恋人募集掲示板群馬恋人募集掲示板埼玉恋人募集掲示板千葉恋人募集掲示板東京恋人募集掲示板神奈川恋人募集掲示板新潟恋人募集掲示板 富山恋人募集掲示板石川恋人募集掲示板福井恋人募集掲示板山梨恋人募集掲示板長野恋人募集掲示板岐阜恋人募集掲示板静岡恋人募集掲示板愛知恋人募集掲示板三重恋人募集掲示板滋賀恋人募集掲示板京都恋人募集掲示板大阪恋人募集掲示板 兵庫恋人募集掲示板奈良恋人募集掲示板和歌山恋人募集掲示板鳥取恋人募集掲示板島根恋人募集掲示板岡山恋人募集掲示板広島恋人募集掲示板山口恋人募集掲示板徳島恋人募集掲示板香川恋人募集掲示板愛媛恋人募集掲示板高知恋人募集掲示板福岡恋人募集掲示板佐賀恋人募集掲示板長崎恋人募集掲示板熊本恋人募集掲示板大分恋人募集掲示板宮崎恋人募集掲示板鹿児島恋人募集掲示板沖縄恋人募集掲示板
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
メル友サイト
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
セフレ出会い
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
セフレ
セフレ
セフレ
セフレ
セフレ
セフレ

メル友
メル友
メル友
メル友
メル友
メル友
メル友
熟女
熟女
熟女
熟女
熟女
熟女
熟女
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト
出会い系サイト

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page