I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

29 novembre 2008

La mia palestra mi ha lasciato

Io sono una cliente decisamente fedele: mi è capitato più spesso di essere tradita da un prodotto/servizio, perché modificato e/o ritirato dal commercio, che di tradire io. L'ultima delusione me l'ha data la palestra, il Vico Cenisio.
Prima ero iscritta al Vico di Via Vico, anche se lontano da casa, per un motivo semplicissimo: era forse l'unica palestra di Milano con delle vetrate. Tutte le altre, anche le più belle, sono in un sotterraneo. Quando nel 2000 è stata aperta un'altra sede, più vicina a casa mia, mi sono iscritta ancora prima dell'apertura, e ogni anno ho religiosamente rinnovato il mio abbonamento.
La prima crepa del nostro rapporto è stato alla ripresa di settembre del 2003 (o era 2004?) quando il mio amatissimo corso di fit boxe è stato sostituito con un corso di boxe training, che non è affatto la stessa cosa (boxe training implica combattimenti uno a uno, troppo intimi per la mia voglia di prendere a calci qualcuno o qualcosa). Più o meno contemporaneamente si è rotta la porta di uno dei quattro bagni e le docce hanno perso pressione, due problemi mai risolti a tutt'oggi. Ho rinnovato l'abbonamento lo stesso, per due motivi: il piacere di allenarsi guardando fuori (un cortile con qualche albero, ma luminoso) e il deposito borse con asciugatura. Il deposito borse - che costa 20 euro al mese - significa che tu puoi andare in palestra quando vuoi, senza doverci pensare prima, e che puoi uscire dalla palestra e andare da qualche altra parte senza un malloppo di roba bagnata. Un minimo di organizzazione per lavare una volta su due le cose che usi, ma comodissimo.
A fine agosto torno in palestra e al posto del deposito borse c'è un cartone con scritto "servizio momentaneamente sospeso". Nessuno mi sa dare spiegazioni convincenti, speranzosa mi convinco che hanno solo cercato di risparmiare qualcosa di personale ad agosto. Per una serie di motivi poi - non ultima la paura di verificare lo stato del servizio - sono tornata in palestra solo oggi, e purtroppo la situazione è identica: il servizio è "momentaneamente sospeso per rinnovo locali". Mi permettono di recuperare la borsa, da cui mancano due cazzate e in cui trovo due cazzate non mie. In cambio del servizio mi assegnano un armadietto, il che è un po' più comodo di nulla, ma ovviamente non puoi chiuderci dentro la roba bagnata. Alla reception mi assicurano di avermi chiamata per avvisarmi e per permettermi di recuperare la borsa: magari mi hanno chiamata una volta sola e mai più, ma comunque non fa una gran differenza: io ho pagato fino ad aprile 2009 un servizio che mi è stato tolto, nonché uno dei motivi per cui continuavo a rinnovare l'abbonamento in una palestra in sempre più palese decadimento.

Certo, potrei incazzarmi, provare a farmi restituire i soldi, cambiare palestra, ma non è così facile. Io voglio continuare ad andare in quella palestra lì, che mi piace tantissimo. Negli anni ne ho viste altre - quasi tutte - e per un motivo o per un altro non me ne piace nessuna. Ancora una volta sono costretta ad accontentarmi di un succedaneo di qualcosa che amavo perché chi la gestisce non è stato in grado di mantenerla al meglio. Certo, non è una tragedia, ma a prescindere dal mio personale disagio di persona abitudinaria e dai gusti difficili, sono sicura che c'è qualcosa di profondamente sbagliato in un mercato in cui si perdono clienti affezionati per mancanza di qualità.

Ora, c'è qualcuno che mi suggerisce una palestra dignitosa in zona Garibaldi che non sia un rifugio per topi? Aperta anche il fine settimana, con dei tapis roulant moderni e una doccia degna di questo nome?

Etichette: , , , ,

20 Commenti:

Alle 3:46 PM, novembre 29, 2008 , Anonymous pm10 ha detto...

in via procaccini c'è questa:
http://tinyurl.com/5gwjvw

ha le vetrate sulla via con gli alberi, e dietro si vedono i tapies . come sia dentro non so. mai stata.
http://www.greenlinecenter.it/

 
Alle 3:51 PM, novembre 29, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Grazie, mi sembra interessante, dalla strada ha l'aria un po' claustrofobica, ma ci faccio un giro :-)

 
Alle 3:55 PM, novembre 29, 2008 , Blogger vvuemme ha detto...

Ho le stesse e identiche perplessità riguardo alla mia di palestra, a Firenze. All'inizio mi facevo anche tante domande, mi incazzavo, brontolavo, cercavo soluzioni. Ora ho smesso.
Dubito siamo le sole due sicure che 'c'è qualcosa di profondamente sbagliato' in un mercato... che ssse ne frega. Ma com'è che non riusciamo mai a far valere l'ovvio di certe ragioni, Mafe? Ci sbarazzeremo mai della trascuratezza e della mediocrità -fastidiosissime e buone a niente- che ci vengono "imposte" su servizi che paghiamo e che, peraltro, siamo felici di pagare?

 
Alle 4:07 PM, novembre 29, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Tra l'altro ci sono sempre meno iscritti, e sembrano decisamente incapaci di stabilire una correlazione tra decadimento del servizio e calo delle iscrizioni, non me ne capacito.

Mi sa che devo rassegnarmi a imparare a correre fuori anche quando fa molto freddo o molto caldo.

 
Alle 5:29 PM, novembre 29, 2008 , Blogger Nikka ha detto...

Come ti capisco! Anche io sono una fedele e anche io vengo spesso tradita da prodotti o aziende che si danno tanto da fare per cercare nuovi clienti ma incromprensibilmente trattano male i vecchi ...
C'è qualcosa di sbagliato e soprattutto di illogico..
Bisognerebbe imparare a protestare, a cambiare se non si è soddisfatti, talvolta lo faccio ma non sempre è facile trovare "qualcosa perfetto per te" ...

 
Alle 7:40 PM, novembre 29, 2008 , Blogger Roberto Dadda ha detto...

Io penso sia una questione di domanda ed offerta: è come in ligura dove la qualità dei servizi è inversamente proporszionale alla distanza da Milano tanto anche se ti trattano peggio qualcuno ci va lo stesso per evitarsi un'ora in più di autostrada.

E' la parte negativa della economia di mercato!

bob

 
Alle 8:37 PM, novembre 29, 2008 , Anonymous severine ha detto...

Sarei l'ultima persona al mondo qualificata nel consigliare palestre, ma c'è il Get Fit di Viale Stelvio che mi pare corrispondere alle richieste.

 
Alle 11:58 AM, novembre 30, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Roberto, non credo sia questo il caso, tanto è vero che c'è sempre meno gente e probabilmente la palestra chiuderà.

Severine, ci farà un giro, anche se avevo fatto un giorno di prova in una Get Fit e come posto per relax va benissimo, per allenarsi un po' meno ;-)

 
Alle 4:17 PM, novembre 30, 2008 , Anonymous Luigi ha detto...

Secondo la mia modestissima opinione, è tutta colpa del cancro dell'economia italiana e più diffusamente di quella dei paesi latini: la GESTIONE FAMILIARE anche detta "alla kattso", la gente si fa il mazzo all'inizio=>fa i soldi per mantenere almeno 2 generazioni=>si siede sugli allori=>stop all'attività d'impresa

 
Alle 5:38 PM, novembre 30, 2008 , Blogger palmasco ha detto...

Grazie davvero, è un post bellissimo! :)
Sono le parole che mettono a fuoco con precisione e senza isterismi una prospettiva ben circoscritta.
Mi permettono di esprimere una sensazione che avvertivo senza saperla riconoscere.
Un disagio per il quale non ho più bisogno, adesso, di sentirmi come uno che per i suoi difetti sta perdendo il grip sulla realtà che lo circonda, ovvero uno che invecchia e si lamenta.
Perché anche nella mia palestra le scelte manageriali minute, hanno distrutto il servizio ai miei occhi, mostrando di credere che l'intera questone sia soltanto un problema di accessi, nuovi in particolare.
E invece non è.

 
Alle 11:54 PM, novembre 30, 2008 , Blogger Marco Formento ha detto...

Scusa non capisco, in che senso 'palestra'? Intendi dire una trattoria che si chiama 'La Palestra'? Che cucina fanno?

 
Alle 12:24 PM, dicembre 01, 2008 , Blogger artemisia ha detto...

secondo me è il temibile effetto "20hours" che trasforma inevitabilmente ogni palestra milanese in una topaia.
una decorosa via di mezzo: restaci, minacciandoli di morte e pretendendo il prolungamento dell'abbonamento quantomeno di 6 mesi a gratise (facciamo un anno). secondo me sono terrorizzati dal rischio cause e ti dicono di sì.

 
Alle 12:28 PM, dicembre 01, 2008 , Blogger Andrea ha detto...

La domanda a cui devi rispondere è questa: Perchè uno fico, bello, aitante che ha fatto un sacco di buffi per mettere su un'impresa fica, aitante e bella, con tante fiche aitanti e belle intorno, dovrebbe pagare bene un uomo della manutenzione piccolo, sporco e cattivo e pagare meglio una donna delle pulizie magari vecchia sporca e cattiva??

 
Alle 2:04 PM, dicembre 01, 2008 , Blogger dotcoma ha detto...

@Andrea: perchè se non lo fa, i suoi buffi finisce per perderli.

 
Alle 4:57 PM, gennaio 16, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Mafe,
io ho coraggiosamente rinnovato l'abbonamento al Vico anche quest anno (da gennaio ahimè)e me ne sto un pò pentendo: girano voci che stia per chiudere!!!
Come te sono arrabbiata e delusa perchè mi piace come palestra, ha una serie di caratteristiche che la rendono adatta alle mie esigenze ma non funziona a dovere purtroppo...uff
Comunque ho aperto un gruppo su facebook per riunire un pò di noi utenti delusi e decidere se possiamo fare qualcosa...il gruppo si chiama: "chusura vico cenisio" unisciti a noi e spargi la voce!
Ci si vede in palestra
Deborah

 
Alle 12:06 PM, febbraio 27, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao a tutti

ufficialmente in data 26 febbraio hanno messo i sigilli sul cancello della vico, ufficiosamente per fallimento

 
Alle 12:06 PM, febbraio 27, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mafe tu eri iscritta?

 
Alle 12:09 PM, febbraio 27, 2009 , Blogger mafe ha detto...

Io ero iscritta ma mi scadeva l'abbonamento ai primi di aprile, quindi poco male. Ma le hanno chiuse tutte e due? Speriamo le rilevi qualcuno, due palestre bellissime.

 
Alle 4:58 PM, marzo 09, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

avete qc notizia su Vico Cenisio ??
Io sono stata via per 2 settimane e al mio ritorno ho trovato il cancello chiuso. Speriamo che qc competente potrebbe rilevare la palestra ...

 
Alle 1:58 PM, marzo 21, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il vico cenisio purtroppo gestito da cani pen anni e' fallito, e presto falira' anchel'altro vico sempre gestito da lorenzo shnur e consorte, che dire hanno consentito di fare abbonamenti fino al giorno prima della chiusura!
Ed hanno rovinato una delle piu' belle palestre di milano...dalle notizie che ho sembra ch il proprietario dei locali, sig tarchini, non ne voglia piu' sapere di affittare locali alle palestre.
Pr chi vuole approfondie puo' leggere una discussione su facebook, cercate "vico cenisio"
ciao

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page