I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

28 gennaio 2009

Infomerciami ma non eyeballarmi

Una delle cose che ho imparato lavorando in Daimon è stato a non avere un atteggiamento ostile verso il marketing e la pubblicità. Prima di fare questo lavoro ero ideologicamente ostile a qualunque forma di pubblicità, ma Internet mi ha dimostrato che è possibile fare advertising utile ai propri clienti, fornendo contenuti effettivamente informativi e personalizzati sui propri prodotti. Tutti dobbiamo comprare oggetti, tutti vogliamo informarci prima di farlo. Conoscere i prodotti è utile, lo dimostra anche il successo televisivo degli infomercial.

Sono un frequente lettore di e-mail commerciali (DEM): le aziende e i distributori che me le sanno fornire basate sui miei interessi traggono - credo - notevole soddisfazione dai miei acquisti d'impulso online (da 250 a 500 euro al mese di libri, dvd, t-shirt, abiti, scarpe, you name it). Leggo e clicco volentieri anche le mail di siti e-commerce ultrascontati come Saldi Privati, BuyVIP e Born4shop, finendo spesso per comprare grazie ai notevoli sconti (se vuoi un invito chiedimelo scrivendo qui).

Il problema è che per qualche ragione sono pochi quelli che sono in grado di servirmi DEM mirate sui miei effettivi interessi. Gli editori per esempio sono nel business di fare da tramite tra aziende e consumatori usando i contenuti come veicolo, ma nonostante mi sia sempre profilato in dettaglio sui loro database e quindi sappiano di me molte cose, non sono mai riusciti a servirmi una DEM che mi invogliasse a comprare qualcosa, o anche solo a cliccarla. Tutti gli editori che conosco hanno fallito in questo senso, limitandosi a bombardarmi di DEM generaliste in flash che finiscono regolarmente nel cestino di Gmail, se non mi fanno talmente arrabbiare che le marco come spam (questo quando va bene: quando va male ci scrivono "guardi il spazio di membro").

Ancora peggio, sono gli stessi soggetti che poi mi massacrano di banner o di flash overlay sui loro siti, rendendomi la navigazione talmente difficoltosa che sono stato costretto a installarmi Adblock, un add-on per Firefox che automaticamente rimuove tutta la pubblicità da una pagina web (banner, leaderboard, flash, html, tutto) e Nuke Anything, che permette di rimuovere qualunque elemento da una pagina web.

Quindi io vedo un Web molto più "pulito" di quello che vedono la maggior parte dei navigatori, con due conseguenze: che rinuncio alla possibilità di essere informato dalle aziende sui prodotti che mi interessano, e che l'inserzionista (che paga l'editore perché ospiti la sua pubblicità che mi rovina la navigazione) sta pagando qualcosa che non gli viene corrisposto: la mia esposizione - mancata - ai suoi prodotti.

Oggi Firefox ha una fetta di mercato del 25% e si avvia rapidamente a raggiungere Explorer, se non l'ha già superato nelle fasce di utenza più appetibili per certi tipi di prodotti. Dal lato opposto, inserzionisti, concessionarie e editori fanno fronte alla crisi aumentando sempre di più gli spazi, senza migliorare la qualità delle inserzioni.
A parte che resto convinto che una pubblicità generalista priva di contenuti utili raramente abbia un effetto positivo (poi possiamo discutere su cos'è "utile" rispetto a un cellulare piuttosto che a un profumo, e persino su cos'è "positivo"), e che comunque i più giovani i banner manco li vedano più, cosa succederà se/quando traboccherà il vaso e Mozilla deciderà di integrare di default Adblock in Firefox? Gli inserzionisti continueranno a regalare soldi a siti che non raggiungono il loro pubblico?


Un esempio: il Corriere senza e con Adblock/Nuke Anything



Invece di sparare nel mucchio e scontentare tutti scatenando questo tipo di reazioni, non è forse il caso di ragionare su cosa interessa veramente ai propri potenziali clienti, partendo dal conoscerli meglio, e quindi cercare di servire loro MENO pubblicità ma che sia mirata, che sia interessante, che sia utile, che li informi veramente? Lo dico solo perché il fatto che ci siano milioni di consumatori come me che non desiderano altro che poter dire cosa vorrebbero comprare mi sembra un'occasione persa per tutti.

UPDATE: Mauron ha scritto un lungo post a seguito di questo, in cui analizza i problemi legati a una profilazione più approfonfita degli utenti. L'ho letto in fretta ma a quanto ho visto sono di diversi tipi :

- diffusa scarsità di risorse di sviluppo web disponibili (quindi, costi)
- scarsità di risorse per gestione e data entry (quindi, costi)
- difficoltà tecnologiche (quindi, costi ;)
- scarsa disponibilità delle persone a farsi profilare (persino a loggarsi)
- mancanza di standard e di integrazione tra database...

Tutte sensate, ma ben chiosa Mauron: Quando questo “volano” non tirerà più (e forse cominciamo ad arrivarci), si dovrà per forza di cose ricorrere ad altri sistemi per aumentare la “redditività” di ciascun singolo cliente.
Profilare meglio ed essere less evil non è una scelta, quindi, ma una necessità.

Etichette:

8 Commenti:

Alle 1:11 AM, gennaio 29, 2009 , Anonymous Miguel ha detto...

Quindi secondo quanto esponi Facebook, che da la possibilità di votare le inserzioni nelle proprie pagine, così che quelle a cui ho dato il pollice verso non mi vengono più mostrate, è sulla strada giusta!

 
Alle 9:30 AM, gennaio 29, 2009 , Blogger vanz ha detto...

volendo sì, l'ha presa molto alla larga, però ;)

se però ti vai a leggere le condizioni di servizio di facebook cambi subito idea.

anche Google, che mostra inserzioni contestuali ai contenuti della pagina su cui appaiono, è sulla strada giusta, ma siamo ancora lontani: google sa talmente tante cose di me che potrebbe prendere il mio numero di carta di credito (gli ho affidato anche quello) e mandarmi a casa le cose che sa che mi piaceranno senza neanche chiedermelo.

naturalmente le leggi glielo impediscono, e a volte le leggi sulla privacy impediscono anche di fare cose che sarebbero utili ai propri utenti. se per esempio io desidero che google violi alcuni territori appartenenti alla mia privacy, perché non devo potergliene dare il permesso?

 
Alle 10:22 AM, gennaio 29, 2009 , Blogger sistrall ha detto...

Mentre leggevo il tuo post riflettevo sul fatto che, quando incrocio un banner che arriva da The Deck, ci clicco sopra regolarmente. E pensare che The Deck non sa nulla di me (o, perlomeno, non mi ha mai chiesto nulla di personale).

 
Alle 2:07 PM, gennaio 29, 2009 , Blogger Mauron ha detto...

Uhm, pensavo che i trackback/ping funzionassero, con Blogger :(
Ho postato una mia "risposta" sull'argomento qui:

http://www.boffardi.net/2009/01/29/infomerciami-ma-non-eyeballarmi-non-e-cosi-facile/

 
Alle 5:06 PM, maggio 01, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

اغاني ميلادمنتدىاغاني اعياد الميلاداغاني عيد ميلاداعياد الميلاداغاني ميلاد 2009الوسيم زاك ايفرونزاك ايفرونصور زاك ايفرونصور الوسيم زاك ايفرونافريل لافين صور افريل لافين صور افريلصور ايموستايل ايموايموبنات ايموEmoايمو بويصور ايمو بوياولاد ايموصور بنات ايموبنات ايموصور بنات ايمواولاد ايموصور ايمو اولادايمو اولادصور ايمو للمسن

 
Alle 11:51 AM, giugno 26, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Crazy about running warhammer gold? Yup, it is so crucial indeed for us in Warhammer Online. Without it, we can even do nothing, without money to buy items, weapons and so on. So enough warhammer gold is substantial. Then is warhammer power leveling essential, too? Yes, you are right, you can level your char faster by warhammer power leveling service. And you should buy enough aoc gold in Age of Conan, because aoc gold is the important currency which would help you to enjoy your game life better. As the currency in the Final Fantasy XI, enough FFXI Gil is very important. Compared with other FFXI service offering stores, Gamevive.com have lots of cheap Final Fantasy XI Gil in stock, so come here to get your cheapest Final Fantasy XI Gil now. Ok, we have lots of EVE ISK mining guide. Good luck and enjoy collecting your EVE Online ISK. Stop looking around for atlantica gold (atlantica online gold) now. Get the gold from GMbar is a short cut to enjoy more fun in the game! Just buy cheap atlantica gold with fast delivery here!

 
Alle 11:51 AM, giugno 26, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

If you are interested in this wow power leveling guide, please pay more attention to us, we would provide you with more info about Cheap WoW Gold and WoW Power Leveling. If wanna Buy WoW Gold, here is the right place, too. We have plenty WoW Gold in stock, and promise to offer cheap wow gold for those loyal customers in an instant. Moreover, you can free contact us any time with any question on wow power leveling and wow gold. We are live 24/7. So it is safe to buy wow gold from us. Now come with me and get your cheapest wow gold here. Ok, buy cheap wow gold and save your time!

 
Alle 7:54 AM, luglio 22, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

キャッシング
クレジットカード 現金化
ダンボール
留学
水 通販
ウィークリーマンション
障害者
有料老人ホーム
看板 製作
レーザー脱毛
フランチャイズ

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page