Il vanz ti insegna a essere produttivo. Ah ah ah.
Dopo tre anni (?) di Mac OSX ho deciso che forse sono in grado di fare il dream team dei software di produttività, cioè quelle cinque o sei, anzi ottonovedieci soluzioni che ti rendono più facili e spediti i compiti ripetitivi, ti consentono di pianificare le attività, di produrre documenti in meno tempo e in modo più razionale e elegante. Ne sentivo il bisogno, e in ogni caso siccome stasera il film l'ho già visto, la serie TV pure, e la conferenza TED anche, o questo o la Wii. Spero che questo possa essere più utile.
Journler è un software di project management individuale che consente di aggregare e organizzare tutte le risorse (documenti e file di qualunque tipo) relative a un progetto, in modo da averle sempre sotto mano rapidamente. Dalle note della prima riunione fino al documento di specifiche finale, nel mio workflow tutto passa per Journlr. Senza sarei morto. Ottimo per il project manager.
A livello individuale, perché per la gestione di progetti di gruppo o a distanza, una soluzione enterprise (noi naturalmente usiamo we+) è d'obbligo.
Scrivener è come Journler solo che è più orientato alla scrittura (giornalistica, saggistica). Con criteri simili a quelli di Journler organizza tutte le fonti e le risorse utili per un pezzo e consente di fare stesure successive, storyboard, scalette, gestire le bibliografie, eccetera. Perfetto per il giornalista.
Jer's Novel Writer è un tantino meno sofisticato dei due precedenti ma umanamente più simpatico, e più orientato alla scrittura creativa. Consente di definire la struttura del testo, applicare stili, creare bibiliografie, note, eccetera. E come l'ottimo Writeroom ha la funzione di scrittura a tutto schermo, che in tempi di Facebook è necessaria per evitare distrazioni.
Ma non si vive, ahimé, solo scrivendo. Non io, almeno, ed è necessario organizzare altri compiti durante la giornata, occasionali e ricorrenti.
Entrare nell'ambito del task management o del suo cugino evoluto GTD (la filosofia che consente di pianificare e gestire i compiti in modo da restare al pari con la tabella di marcia senza perdere tempo) è dura ognuno ha il suo software. Io mi alterno tra Things (simple task management per i periodi più tranquilli) e Omnifocus (GTD più evoluto, della fantastica famiglia Omni Group in cui ogni cosa è ben progettata, efficiente e utile).
Quicksilver è un launcher che ha le stesse avanzatissime funzioni di ricerca tra i file di Spotlight, ma con un'interfaccia migliore. Poiché ho oltre 200 software installati e non abbastanza spazio nella dock per contenerli tutti, la soluzione più semplice è: alt+barra spaziatrice, compare Quicksilver, digiti il nome del software, lui capisce cosa cerchi, tab e invio e sei dento. Poi, fa anche un sacco di altre figate. Fantastico in associazione a Ubiquity per Firefox.
Dropbox, il software del momento, è talmente un uovo di Colombo che ti chiedi, ma ti pare che dovessimo aspettare il 2009? Sta lì nella barra in alto di Mac OSX e ti permette di creare cartelle locali che vengono automaticamente, istantaneamente sincronizzate tramite i loro server. Soluzione perfetta per condividere documenti, sincronizzare macchine diverse, addirittura lavorare su documenti condivisi online.
Netvibes, ovvero la prima tab della mia home page. Un aggregatore di feed RSS organizzato a tab, che mi permette di verificare al volo se ci sono novità tra le famiglie dei miei feed preferiti (amici, lavoro, news, video, foto). Ci tengo feed di tutti i tipi, ottimo anche per i feed di foto.
Bloglines, ovvero la seconda tab della mia home page. Un altro aggregatore di feed dall'impostazione più tradizionale, a svolgimento verticale, utile per cercare le novità non tanto per genere quanto per singolo blog. Ci tengo quasi solo blog e testate di news. L'altra parrocchia è quella di Google Reader, che rispetto ma al quale non sono mai riuscito a abituarmi. Per chi invece i feed li legge offline, NetnewsWire è diventato gratuito.
Feedly: estensione per Firefox fighissima. Come Dropbox anch'essa recente e in rapida ascesa, importa i tuoi feed (quindi sì, è il terzo aggregatore di feed che uso) e te li impagina editorialmente in modo così figo che ti vien da dire, hey, non mi serve più nessun altro aggregatore. Poi continui a usarne tre al giorno, ma l'interfaccia di Feedly li batte tutti.
Cooliris. Un viewer di immagini con un'interfaccia fantascientifica che non ti so spiegare, ma fantastica per gurdare e favorire le foto dei tuoi contatti su Flickr.
Friendfeed. La vera socialità in Rete. Nulla sarà più lo stesso dopo. Se sai discutere e argomentare, e hai degli amici brillanti, batte a mani basse Twitter, Facebook e quasi qualunque altro ambiente sociale sul web.
Miro, reeplay.it e Vcast.
Con Miro, aggregatore di feed video e player/downloader, scarico i film in public domain (i capolavori del cinema degli anni 20 e 30 sono free). Con reeplay.it mi annoto i video brevi che non ho tempo di guardare durante il giorno e li vedo alla sera sulla Wii. Con il servizio Faucet di Vcast registro i film sulle reti TV nazionali.
Avevo detto dieci, ne ho fatti una ventina e ancora me ne mancano. Magari aggiungo una seconda puntata.
15 Commenti:
Biblico!! Sia mai che inizi a capire anche io ;)
sono già in attesa della seconda puntata
La mia top 3:
Quicksilver
OmniFocus (iPhone/mac(s))
Evernote
L'ultimo manca dalla tua -hypercool- lista ma secondo me merita^^
@Marco già annotato, in via di test ;)
Non avessi il PC completamente intasato di applicazioni, le metterei tutte. Userò solo quelle di scrittura (Dropbox ce l'ho, ma devo assolutamente formattare l'AA1 mettendoci Ubuntu, altrimenti non mi serve a niente).
Intanto mi taggo questo post su Delicious.
Concordo su Evernote.
L'unico vero difetto mi paiono le funzioni di export, per il resto niente male.
molte le conoscevo e le uso con grande soddisfazione...
Plauso ad evernote con il quale devo migliorare il feeling di utilizzo.
Spero ardentemente in una seconda puntata Vanz ;)
Grazie molte, una sintesi studiata dei contenuti sul web è sempre utile.
Stefano
Cazzo Vanz.. sei più utile delle pagine gialle..
C'è da dire che è tutto un programma il fatto che un tizio "aggratise" e con il solo ritorno di aver fatto la cosa giusta per la famosa "società" (tanto gli idioti non ti leggono e se ti leggono non capiscono..), scrive una cosa fica e faticosa come questa di un venerdi alle 11 di sera..
Purtroppo non usando MacOS X non posso usare nessuno dei software consigliati ma quello che volevo dire è un'altra cosa: concordo pienamente sul giudizio che dai di FriedFeed, troppo forte.
ciao, mi chiedevo se esistesse un "Things" in grado di condividere le liste...sarebbe una svolta colossale
condividere nel senso che io faccio vedere al mondo la lista dei task che devo portare a termine oggi?
hm, non so mica se ne vedo l'utilità, mi piacerebbe capirla.
Grazie. L'unica cosa di tutto e' che FriendFeed mi sta sulle balle, quindi non sto capendo qualcosa. Per il resto grazie e basta. Tagged as "recommended", tutte.
اغاني ميلادمنتدىاغاني اعياد الميلاداغاني عيد ميلاداعياد الميلاداغاني ميلاد 2009الوسيم زاك ايفرونزاك ايفرونصور زاك ايفرونصور الوسيم زاك ايفرونافريل لافين صور افريل لافين صور افريلصور ايموستايل ايموايموبنات ايموEmoايمو بويصور ايمو بوياولاد ايموصور بنات ايموبنات ايموصور بنات ايمواولاد ايموصور ايمو اولادايمو اولادصور ايمو للمسن
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page