I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

11 febbraio 2009

Mele (da morsicare)

Verso la fine del 1998 la mia vita professionale è cambiata completamente: ho abbandonato il mio lavoro di copywriter freelance per fare una cosa che nessuno sapeva cos'era, tanto meno io, cioè la community manager (eeeh?) di Atlantide.it. Il resto è abbastanza storia.
Verso la fine del 2008 avevo accumulato abbastanza soddisfazioni e stanchezza da sentirmi decisamente alla fine di un ciclo: tanti anni di esperimenti, di delusioni, di successi, di fatiche, sempre più o meno da sola*, o meglio, quella che sapeva sempre cosa fare (o così sembrava agli altri), ma che fatica, che immensa fatica. Il 2008 è stato per tanti motivi l'anno del successo professionale, per riconoscimenti, fatturato, lavori fatti, guadagni, ma anche l'anno in cui mi sono resa conto che era arrivato il momento di ricominciare da capo, meglio se con qualcuno con più esperienza di me.
Un po' per caso, molto per quegli strani intrecci che sembrano confusi e casuali e solo alla fine mostrano un disegno compiuto, proprio in questo periodo si è concretizzata la possibilità di una fusione tra quelle che ho immediatamente visto le due metà di una mela. La mela verde, Daimon: specializzata in community e social media, abbastanza cialtrona (ma oculata) nella gestione e nella commercializzazione, dall'offerta soft, consulenza, gestione, competenza, niente che potesse essere consegnato su un CD. La mela rossa, YooPlus, specializzata in Intranet e Enterprise 2.0, gestione adulta e competente, dall'offerta hard: sviluppo, piattaforme software, gestione di sistemi, un know how e un valore trasferibile.
Insieme Daimon e YooPlus fanno la mia mela preferita, la Royal Gala, quella dolce come le mele rosse e croccante come le mele verdi. Io l'ho vista così da subito, poi ovviamente ci abbiamo messo mesi ad arrivarci, ma ogni cosa vuole il suo tempo.

Tecnicamente un'acquisizione, operativamente una fusione, un'integrazione che ci permette di prendere per mano un'azienda, far fare loro pratica di social media all'interno, farli entrare piano piano nelle logiche di condivisione e collaborazione tipiche dei media digitali, finché sono pronti per farlo anche all'esterno. Filosoficamente, per me un insight assoluto: finché i media digitali non entrano nel lavoro quotidiano di tutti, noi del marketing possiamo fare anche i salti mortali, ma rimarremo una curiosità, un gadget. Come tutti gli insight a leggerlo dopo sembra banale :-)

Adesso si tratta di tornare a studiare e a imparare, oltre che a lavorare più di prima (ma ognuno a far quello che sa fare meglio, tipo che io mai più Excel); il bello è che io e Luca continuiamo a fare quello che facevamo prima, ma meglio, e con persone che ci piacciono e che sono più brave di noi in molte cose. Sperando di crescere tanto, anche perché così il settore cresce con noi e magari potrò permettermi sempre di più di coinvolgere nel mio lavoro le persone che stimo, come è stato con Auro ed Elisabetta (ma anche con Serena, Giulia, Claudia, Federico, Colas, Giovanni e tanti altri).

* sola mi sentivo, ma certo non ero, considerato quanto hanno fatto per Daimon Alberto e Luca

Etichette: , , , ,

21 Commenti:

Alle 1:35 PM, febbraio 11, 2009 , Blogger Federico Fasce ha detto...

Pacca sulla spalla.
Forza e coraggio, di strada da fare ce n'è ancora molta, ma siamo dentro un mondo bellissimo e affascinante, e tutto da esplorare, da capire, da costruire.
In bocca al lupo a tutti, sono davvero contento :)
A presto!

 
Alle 1:37 PM, febbraio 11, 2009 , Anonymous Giulia ha detto...

Soldato Giulia agli ordini! ;)

 
Alle 2:05 PM, febbraio 11, 2009 , Blogger stefano ha detto...

Intanto io mi metto a volteggiarvi intorno in attesa a mo' di falco, pronto a ghermire l'occasione giusta :-)

 
Alle 2:32 PM, febbraio 11, 2009 , Blogger monica ha detto...

Auguri e buon lavoro a tutto lo staff!

 
Alle 3:55 PM, febbraio 11, 2009 , Anonymous Auro ha detto...

uh ;-)

 
Alle 5:29 PM, febbraio 11, 2009 , OpenID nessuno ha detto...

Anche io mi falconizzo

 
Alle 6:05 PM, febbraio 11, 2009 , Blogger giovanni arata ha detto...

che dire? viva i nuovi stimoli, evviva chi ha voglia di mettersi alla prova.
bravo!
=)

 
Alle 6:33 PM, febbraio 11, 2009 , Blogger fmagnocavallo ha detto...

complimenti, son passato qui per caso proprio il giorno giusto per commentare, ciao!

 
Alle 9:29 PM, febbraio 11, 2009 , Blogger Andrea ha detto...

Il 2008 è stato un anno speciale.. Intanto non è finito spero che qualcuno si sia accorto la fine degli ultimi atti del 2008 è letteralmente sospesa e non è detto che non cada assosso.. (e sarebbe improprio addossarla al 2009) e poi nella fattispecie della Rete ho temuto per un po' che "anche voi" avreste preferito altri "luoghi" che senza offesa mi ricordano molto il Grande Fratello versione Web..
Ed invece siete ancora qui.. grazie ragazzi.. anche se vi leggo come alcuni articoli di SCIENZE..
ncicapiscouncazzo ma li leggo lo stesso .. nsia mai qualcosa rimane..

 
Alle 10:36 PM, febbraio 11, 2009 , Blogger massimo mantellini ha detto...

In bocca al lupo!

 
Alle 11:22 PM, febbraio 11, 2009 , Anonymous Mitì ha detto...

Un brindisi: che sia sempre vento in poppa! :-**

 
Alle 1:47 AM, febbraio 12, 2009 , Blogger artemisia ha detto...

non vado a nanna se non vi dico grazie, sono felice e ancora grazie e brindisi e soprattutto evviva evviva evviva!

 
Alle 12:05 PM, febbraio 12, 2009 , Anonymous marlenek ha detto...

Complimenti e in bocca al lupo!

 
Alle 6:30 PM, febbraio 12, 2009 , Blogger colas ha detto...

Yeppa!

 
Alle 4:42 PM, febbraio 13, 2009 , Blogger pecus ha detto...

congratulazioni!

 
Alle 10:06 PM, febbraio 13, 2009 , Anonymous Alb3rt1 ha detto...

All'inizio del post pensavo si parlasse di Apple... Che dire congratulazioni! E spunta in me un pò di invidia per tutti quei successi avuti nel 2008....

 
Alle 3:04 PM, febbraio 17, 2009 , Blogger zonker ha detto...

e vai, verso nuove fantastiche avvneture :-)

 
Alle 3:07 AM, febbraio 18, 2009 , Anonymous Tickling You ha detto...

Un grosso in bocca al lupo per il coraggio dimostrato.

S.

 
Alle 4:05 PM, febbraio 18, 2009 , Anonymous babel ha detto...

;)
tutto, ma proprio tutto, vada come vuoi, anche se non sai com'è che vuoi, sul momento

 
Alle 4:50 PM, maggio 01, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

اغاني راباغنيه رابتحميل اغاني رابراباغاني راب عربياغاني راب أجنبياغاني راب سعوديرابرزrapربيرراب عربيراب اجنبياغانيالحان رابالحان راب للرابيرالحان اغاني رابكلمات رابكلماتاغنية راب فضيحة الراب ناصرفضيحة الرابالراب ناصرناصر ستار اكاديميفضيحةالراب ناصر ستار اكاديمياشياء زمانفيسات وجوه عبيطه وجوه عبيطه فيسات وجوه عبيطاصور مسن شبابوكر العصفورمنتدى كايكايمنتديات كايكاىصور ميريام فارسصور ميريامميريام فارسميريام فارس 2009 صور ميريام 2009صورستار اكاديمي 6صور ستار اكاديمي 6فضائح ستار اكاديمي 6ايمواناقة المرأهانميصور انميالشعرالخواطرقصصبرامجالفوتشوبالمسنجركلمات اغانيافلام عربيةافلام اجنبيهمنتدى بلوكوكتيلمنتديات بلوكوكتيلبلوكوكتيلمدونةمدونهنسخ الحروف الاتينيهالحروف الاتينيهدس كاوي على كلاش استقبال ديالا بالمطار صور استقبال ديالا بالمطار صور ديالا بالمطاركامموقع كامكام بنات

 
Alle 11:49 AM, giugno 26, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

If you are interested in this wow power leveling guide, please pay more attention to us, we would provide you with more info about Cheap WoW Gold and WoW Power Leveling. If wanna Buy WoW Gold, here is the right place, too. We have plenty WoW Gold in stock, and promise to offer cheap wow gold for those loyal customers in an instant. Moreover, you can free contact us any time with any question on wow power leveling and wow gold. We are live 24/7. So it is safe to buy wow gold from us. Now come with me and get your cheapest wow gold here. Ok, buy cheap wow gold and save your time!

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page