I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

05 agosto 2008

Sentirsi un pirla in agosto

Come tutti gli anni, per il terzo anno di seguito TIM ci lascia a piedi con telefonia e/o connessione proprio all'inizio delle vacanze d'agosto, cioè nell'unico mese in cui il telefono ci serve veramente, e come ogni anno per il terzo anno di seguito ci caschiamo.
Per noi ormai è tardi e siamo rassegnati, ma il cosiddetto Tutto Compreso di TIM, se solo potete, evitatelo, davvero.

Etichette: , ,

20 ottobre 2007

Tim: niente servizio, ma conveniente

ho aspettato a lungo per fare questo post. quattro mesi. e adesso non avrei neanche più voglia di parlare di Tim, tanto sono nauseato. ma magari c'è qualcuno che si è informato o ha sentito la pubblicità e ha scoperto che c'è un'offerta TIM rivolta alle aziende che si chiama TIM Tutto Compreso ed è molto conveniente. e a quel prezzo, con 200MB al giorno di traffico dati, lo è. cioè lo sarebbe, se permettesse l'accesso a Internet.

invece è da luglio che una volta al mese TIM ci lascia senza connessione. una volta al mese ci taglia fuori e dobbiamo chiamare per giorni e giorni il 119 per farcela riattivare. unica risposta ottenuta finora: il servizio vi disattiva per tutelarvi. cioè ci hanno venduto 200MB di banda al giorno ma se ne usiamo più di qualche centinaio di KB ci tagliano fuori. per tutelarci.
metà delle volte che ci ho provato finora, la connessione UMTS/Edge non è disponibile o apare disponibile ma non funziona.
finora abbiamo potuto usufruire del servizio si e no per il 5% del tempo e per l'1% della banda.
la copertura del servizio voce è a dir poco insoddisfacente (in confronto a Vodafone).
il nokia brandizzato TIM rende impossibile associare una mail di propria scelta al tasto apposito e personalizzare la home page del browser. per non parlare dell'installare applicazioni "potenzialmente pericolose" (=non perfettamente certificate, = non comprate dai siti Nokia o Tim). ma quello è colpa di Nokia, suppongo.
il sito TIM è inutilizzabile per metà delle voci di navigazione.

poi, ci sarà anche qualcuno a cui il TIM Tutto Compreso funziona, non lo metto in dubbio. purtroppo per me, non sono io. il che influisce parecchio sulla mia user experience.

in sostanza: per la nostra esperienza TIM Tutto Compreso è conveniente se prevedi di non utilizzare il servizio che ti vendono.
così siamo capaci anche noi: domani facciamo Maestrini Tutto Compreso: qualcuno è interessato a due Nokia N70 con sim disattive? non funzionano, ma garantiamo che è molto conveniente.

Etichette: , ,

03 luglio 2007

Mi venda quell'abbonamento!

Sono stata tra le prime a passare a Vodafone, millenni fa, quando sembrava una scelta anticonformista e anche un po' coraggiosa. Ne ero fiera, mi piaceva, customer care eccezionale, aria nuova. Poi ho chiuso la Partita Iva e il loro sistema amministrativo non se ne è mai fatto una ragione, per cui qualunque modifica era un calvario di database dei negozi che aveva ancora la Partita Iva e database clienti col codice fiscale.

Poi mi hanno fatto un'offerta, un cellulare nuovo a 6 euro a bimestre, accettata d'impulso in un momento in cui avevo pochi soldi. In negozio chiedo alla commessa, vorrei anche passare l'abbonamento a ricaricabile, "nessun problema!!!" Pochi giorni dopo chiedo di passare da abbonamento a ricaricabile e scopro che avendo accettato l'offerta del telefono per 24 mesi niente da fare, abbonamento o penale (tipo il doppio del valore del telefono).

Cappio al collo, sensazione di claustrofobia, odio, dissonanza cognitiva.

Quest'anno decido di trasferire i contratti privati (usati soprattutto per lavoro) in un unico contratto aziendale. Arriva il "consulente commerciale" che ci fa firmare mille moduli, azzera subito le ricaricabili e si dimentica di farmi firmare la voltura del mio contratto. Tre mesi e innumerevoli telefonate dopo anche il mio abbonamento cambia intestazione, giusto in tempo per spendere qualche centinaia di euro di navigazione & mail a consumo mentre il "consulente commerciale" non si fa trovare e la flat, che da privato attivi via sito, se sei azienda ci vuole il consulente commerciale.

Alla fine, stremata, vado in negozio, faccio la mia brava coda, mi cazziano perché non ho appuntamento, capiscono che non è il caso e mi fanno firmare l'attivazione di due flat umts per me e per il Vanz, dal bel nome di "Vodafone Broadband XL". Wow. Secondo il negozio, sarebbero stati attivati in giornata. Secondo il 190 il giorno dopo, nella giornata del giorno dopo. Secondo il 190 due giorni dopo, entro 48 ore (già scadute). Secondo il 190 tre giorni dopo, ci vuole tanto tempo perché è un contratto vincolante di 24 mesi. Scatta il fax di annullamento. Ieri richiamiamo il 190, se ci assicurate che lo attivate entro oggi resteremo vostri clienti. Ci richiamano, ok, Vodafone Broadband XL è attivo, riavviate i cellulari! Oggi controlliamo via 190, non è vero, continuiamo a pagare a consumo.

Vado da 3. La commessa mi dice che un contratto aziendale è molto complicato, posso ripassare? Vado da Tim, dove tre quarantenni lampadati qualunqueggiano e quando gli chiedo informazioni su come trasferire un contratto aziendale da Vodafone a Tim mi dicono di prendere un appuntamento con un consulente commerciale (procedura sconsigliata dal numero verde, "se ha fretta vada in negozio!!"). Lascio il mio numero due ore fa, ancora nessuno mi ha richiamato.

Al prossimo spot in tv di Vodafone o TIM comincio a perdere sangue dal naso.

Etichette: , , , ,