Mi venda quell'abbonamento!
Sono stata tra le prime a passare a Vodafone, millenni fa, quando sembrava una scelta anticonformista e anche un po' coraggiosa. Ne ero fiera, mi piaceva, customer care eccezionale, aria nuova. Poi ho chiuso la Partita Iva e il loro sistema amministrativo non se ne è mai fatto una ragione, per cui qualunque modifica era un calvario di database dei negozi che aveva ancora la Partita Iva e database clienti col codice fiscale.
Poi mi hanno fatto un'offerta, un cellulare nuovo a 6 euro a bimestre, accettata d'impulso in un momento in cui avevo pochi soldi. In negozio chiedo alla commessa, vorrei anche passare l'abbonamento a ricaricabile, "nessun problema!!!" Pochi giorni dopo chiedo di passare da abbonamento a ricaricabile e scopro che avendo accettato l'offerta del telefono per 24 mesi niente da fare, abbonamento o penale (tipo il doppio del valore del telefono).
Cappio al collo, sensazione di claustrofobia, odio, dissonanza cognitiva.
Quest'anno decido di trasferire i contratti privati (usati soprattutto per lavoro) in un unico contratto aziendale. Arriva il "consulente commerciale" che ci fa firmare mille moduli, azzera subito le ricaricabili e si dimentica di farmi firmare la voltura del mio contratto. Tre mesi e innumerevoli telefonate dopo anche il mio abbonamento cambia intestazione, giusto in tempo per spendere qualche centinaia di euro di navigazione & mail a consumo mentre il "consulente commerciale" non si fa trovare e la flat, che da privato attivi via sito, se sei azienda ci vuole il consulente commerciale.
Alla fine, stremata, vado in negozio, faccio la mia brava coda, mi cazziano perché non ho appuntamento, capiscono che non è il caso e mi fanno firmare l'attivazione di due flat umts per me e per il Vanz, dal bel nome di "Vodafone Broadband XL". Wow. Secondo il negozio, sarebbero stati attivati in giornata. Secondo il 190 il giorno dopo, nella giornata del giorno dopo. Secondo il 190 due giorni dopo, entro 48 ore (già scadute). Secondo il 190 tre giorni dopo, ci vuole tanto tempo perché è un contratto vincolante di 24 mesi. Scatta il fax di annullamento. Ieri richiamiamo il 190, se ci assicurate che lo attivate entro oggi resteremo vostri clienti. Ci richiamano, ok, Vodafone Broadband XL è attivo, riavviate i cellulari! Oggi controlliamo via 190, non è vero, continuiamo a pagare a consumo.
Vado da 3. La commessa mi dice che un contratto aziendale è molto complicato, posso ripassare? Vado da Tim, dove tre quarantenni lampadati qualunqueggiano e quando gli chiedo informazioni su come trasferire un contratto aziendale da Vodafone a Tim mi dicono di prendere un appuntamento con un consulente commerciale (procedura sconsigliata dal numero verde, "se ha fretta vada in negozio!!"). Lascio il mio numero due ore fa, ancora nessuno mi ha richiamato.
Al prossimo spot in tv di Vodafone o TIM comincio a perdere sangue dal naso.
Etichette: customer care, telefonia, Tim, vendita, Vodafone