I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

14 marzo 2008

Lacie Silverscreen: quando ti capita la sòla

Quattro mesi fa ho comprato un multimedia hard disk Lacie Silverscreen per guardarmi le serie TV. Ho scelto un Lacie perché so che Lacie è tradizionalmente un'azienda che presta attenzione agli utenti Mac. Non c'è voluto molto per rendermi conto che il Lacie si inceppava di continuo e riproduceva più di metà dei file a scatti. Difettoso, ho concluso. Ho contattato l'assistenza e dopo un mese di dibattito sono andato personalmente fino in culo al mondo di Milano per accertarmi che l'assistenza capisse esattamente qual era il problema. Dopo più di un mese il responso dell'assistenza è stato: formattato con successo,
settori verificati con successo. In pratica, mi hanno fatto un checkdisk. L'avevo già fatto, gliel'avevo pure detto.

Il che mi conferma una cosa: il multimedia hard drive Lacie non è affatto "multimedia", ma un semplice hard drive con un processore e architettura inadeguata per riprodurre file video. Cioè un hard disk venduto a un prezzo più alto. E non mi sorprende affatto che Marco Formento sia giunto alla stessa conclusione, sullo stesso Lacie.

Quello che mi chiedo è: da qui al momento della mia (lontanissima) dipartita io spenderò tra casa e ufficio qualcosa come un centomila euro di hardware. Lacie si rende conto che per ciularmi la differenza di 30 euro tra un hard disk qualunque e uno multimedia, ignorando quello che avevo da dire sul prodotto, ha rinunciato a una qualunque percentuale di quei centomila euri, perché io mai più comprerò un qualunque prodotto Lacie da qui alla mia lontanissima dipartita? E soprattutto, gliene fregherà qualcosa?

E qualuno ha un multimedia hard drive che funzioni veramente, da consigliarmi, in modo che io possa fare un post che si intitola XXX è meglio di Lacie?


Update: anche Massimo Mantellini parla male di Lacie

Etichette: , , , ,