I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

06 febbraio 2008

Moratoria tuo fratello

Quando si parla di aborto e del diritto delle donne di scegliere, si parla sempre del diritto di scegliere di non portare avanti la gravidanza. Io sarei così felice se il Vaticano, Ferrara o chi di scena per una volta parlasse del diritto della donna di scegliere di portare avanti la gravidanza: vorrei che quando un uomo parla di aborto, parlasse esplicitamente del suo ruolo, e non per quei quattro casi in cui vuole il figlio, ma per quei quarantamila in cui non lo vuole.

Se proprio dobbiamo parlare di "moratoria" proponiamola per chi dice "non è il momento", "non ho soldi", "non ho voglia", "non è mio", proponiamola a tutti quei compagni/mariti/amanti che hanno detto "no". Non voglio certo dire che se gli uomini accettassero tutti i figli che arrivano non ci sarebbero più aborti, no. Ma molti, molti, molti, molti meno sì.

Etichette: , , ,

10 ottobre 2007

La scomparsa delle caste

Quest'estate ho letto "La scomparsa delle donne", il (bellissimo) libro di Marina Terragni sul sacrificio della specificità femminile in cambio di carriera e libertà, sacrificio che danneggia non tanto chi lo pratica (è una scelta) ma l'intera società, che perde l'occasione di rallentare e mediare questa corsa verso il cinismo macho che ci ammazzerà tutti (distruggendo il pianeta).

Non sono ancora pronta (e forse non lo sarò mai) a parlare di questo libro (ho dovuto metterlo giù ogni tre pagine per la profonda commozione e immedesimazione, della serie "allora non sono sola su questo pianeta"), ma se siete pigre/i e non avete voglia di leggerlo per capire di cosa parla la Terragni basta dare un'occhiata anche veloce alla campagna pubblicitaria di Daniela Santanché, quella che recita "La politica non è solo "casta".

Io non sono mai stata particolarmente casta, anzi, ma a vedere questo giochetto di parole le tette mi si sono attorcigliate alle caviglie.

Etichette: , , ,