I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

13 dicembre 2008

Un giorno solo ti vorrei

Assai ispirata dalle 91 tesi [Mini]marketing continuo a lavorare ai materiali didattici del Master Ifaf-Apogeo in Digital Marketing & Communication. Per chi si fosse sintonizzato solo adesso è un Master di 15 giornate, coordinato da me e con docenti come Sergio Maistrello, Antonio Sofi, Roberto Venturini, Giacomo Mason, Elvira Berlingieri e Michele Ficara. Dimentico qualcuno? Sì, Luca Mascaro e Federica Bellagamba. (un giorno metterò i link)

Il Master inizia il 17 gennaio, la novità è che, considerate le numerose richieste in merito, è possibile adesso comprare anche solo uno o più moduli:
Non solo: ho individuato 5 giornate che possono essere frequentate indipendentemente dal resto del corso, perché più tecniche o adatte a chi già esperto sente il bisogno di approfondire un particolare aspetto. Sono:
I costi sono sul sito, così come le offerte: per qualunque dubbio sui contenuti, stressate me.

Etichette: , ,

15 ottobre 2008

Digital divide, mò basta

E' un po' di tempo che (mi) ripeto un concetto abbastanza semplice e cioè che le aziende hanno perfettamente capito che Internet è qui per restare e va gestito secondo le sue peculiarissime dinamiche sociali, ma ancora non sanno come, e stanno chiedendo aiuto. A noi. Che continuiamo a spiegargli che dovrebbero usare Internet, ma raramente come. 

In molti casi io penso ancora che "dipende" o "proviamo" siano le uniche risposte oneste a domande senza risposta. In moltissimi casi però il "come fare" è ormai chiaro e consolidato e la differenza tra una strategia fallimentare e una che funziona è una sola: un cliente competente. Cinque anni il mio miraggio era il cliente che "sa di non sapere" e si fida. Per fortuna ne incontro sempre di più così, quindi ho spostato il sogno: voglio dei clienti competenti, più di me se possibile, capaci di sfruttare la mia capacità progettuale fino in fondo. 

Uno dei modi migliori per farlo è condividere il più possibile tutto quello che so. L'ho sempre fatto in forme destrutturate, adesso forse è arrivato il momento di consolidare il tutto: è soprattutto per questo che ho accettato di coordinare questo Master in Marketing & Comunicazione Digitale, organizzato da Ifaf in collaborazione con Apogeo, insomma, tutti i crismi. Qui su Apogeo spiego meglio a Marco Traferri di cosa si tratta.

Il 27 ottobre 6 novembre a Milano presentiamo i contenuti del Master, che è organizzato in 4 moduli per un totale di 15 giornate. I moduli possono essere anche acquistati separatamente, le lezioni sono al sabato, che è un bell'impegno ma almeno può frequentarlo anche chi lavora. Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito Ifaf il dettaglio degli argomenti di ciascuna giornata.

Se sei interessato o conosci qualcuno che può esserlo, fammi un grande favore, mandamelo all'incontro del 6 novembre; è possibile iscriversi:
Ah, i docenti sono uno più bello dell'altro :-)

Etichette: , ,

14 febbraio 2008

Si sta come d'estate

Testa leggera, voglia di guardare avanti, una pazienza elegante nel rispondere per l'ennesima volta alle stesse domande, imperdonabili anche se da persone diverse. Forse l'unica community per cui varrebbe la pena di produrre contenuti è quella dei clienti titubanti in ansia da controllo perso (in effetti, all'aperitivo, parlando di formazione, in realtà parlavamo di questo, no?)

Anche per questo sono contenta di avere questo mese altre due occasioni di parlare in pubblico e di cercare di spingere avanti il ragionamento, senza preoccuparmi di nessun altro dovere che non sia quello di essere stimolante, interessante, non compiacente.

Venerdì 15 febbraio, Spread the Word - ore 15 - IULM, Aula Seminari
Venerdì 22 febbraio, WebDays, dalle 9:30, Circolo dei Lettori, Torino
Sabato 23 febbraio, TorinoBarCamp2008, dalle 9:30

Etichette: , ,