Prendendosi il tempo per
Avvicinarsi velocemente impedisce di apprezzare i particolari e in molti casi è solo la loro combinazione a permettere una reale percezione dell'insieme. Ognuno di noi rileva particolari diversi e solo quando ognuno di questi è valido in sè e coerente con il tutto siamo di fronte a qualcosa di talmente interessante da richiedere tutta la nostra attenzione (e molto rispetto).
E' il caso delle community, in cui la cura dei particolari - impliciti ed espliciti - è vitale per la sopravvivenza di un sistema complesso in cui i risultati dipendono dal modo imprevedibile in cui persone diverse sceglieranno di fare attenzione a elementi diversi e di ricombinarli. Le community decollano grazie a fattori incrementali imprevedibili (perché dipendenti dai singoli partecipanti): la cura di ogni singolo aspetto paga più che la pianificazione razionale. L'insieme dei comportamenti dei partecipanti non è sotto il nostro controllo, i singoli elementi sì. Ognuno di questi elementi dev'essere inattaccabile da diversi punti di vista, anche se il benvenuto - la registrazione - è il più delicato (e vincolarlo troppo sempre un grave errore, soprattutto se le motivazioni delle scelte progettuali non sono importanti per chi invitiamo a partecipare).
Ogni nodo - che sia sito, blog o persona - è un'isola e arrivarci in aereo - all'improvviso - è il modo più veloce e più sbagliato: approdare via mare - viaggiare lentamente - ha indiscutibili vantaggi quando parliamo di costruire relazioni con posti, con aziende, tra persone.
E' il caso della Sardegna, impossibile da capire se la si guarda solo dalla terra o dall'aria. E' il caso di Tiscali, azienda impossibile da apprezzare pienamente se nel tuo campo visivo entra solo l'oggi di una realtà aziendale matura e di successo, ma che ha un suo preciso senso solo se riportata a una storia fatta di coraggio, di rischi, di visioni e di asprezze. Le strategie di oggi - a prima vista conservative - hanno senso solo se inquadrate in un progetto complessivo che - come notava Lele - è sempre lo stesso: far godere piu' persone possibili delle innovazioni nella trasmissione di informazioni. E' il progetto a cui io sto dedicando la mia vita professionale (rinunciando ad altre strade, più comode e più fruttuose) e anche per questo Tiscali per me è su un altro livello rispetto ai concorrenti. Sono entrata a Sa Illetta in punta di piedi ed essere stata accolta e ascoltata con attenzione e rispetto è un'ulteriore dimostrazione dell'umiltà che caratterizza le persone e le aziende migliori.
Così come l'aereo è un mezzo veloce che non lascia il tempo di cogliere l'insieme, pur creandone l'illusione, faccio fatica ad accettare la necessità di incontri concentrati (seppur graditissimi) che non ti lasciano il tempo di guardare, ascoltare e identificare i nodi prima di tuffarti nella conversazione: in pochissime ore elementi eterogenei si mescolano senza lievitare e rimane la sensazione di aver potuto e dovuto parlare di più, invece di ascoltare reverenziali. In ogni caso, Tiscali per me è l'azienda che ci ha regalato Internet così come la conosciamo e che ha avvicinato le persone partendo da un'isola proverbialmente nota per la chusura dei suoi abitanti: difficile pensare di potere avere qualcosa da aggiungere.
Etichette: nettwo, riflessioni, spero che lapersonadepressamitumblri, tiscali