A volte
Rinunciamo al nostro consueto understatement professionale per pubblicare questa mail di ringraziamento di un (ex) cliente che ha illuminato queste giornate di pioggia, ché fare formazione/consulenza fa guadagnare bene, ma per due manovali della rete quali siamo io e il Vanz a volte fa sentire un po' tagliati fuori dal lavoro "vero".
Ciao Vanz, ciao Mafe
vi volevo raccontare brevemente la campagna web che sono riuscito a far adottare a SKY cinema per il lancio della serie Quo Vadis, Baby, perchè penso vi possa interessare e, spero, far piacere. Tra l'altro, mentre andavo avanti convincendo SKY ad adottare questa strategia, mi capitava spesso di venir incoraggiato dai vostri posti su Maestrini per caso.
Per farla breve: in primavera andrà in onda su SKY Cinema una miniserie prodotta da SKY e tratta dal film di Gabriele Salvatores. A me era stato chiesto di lanciare la serie sul web, promettendomi un sacco di materiale da mettere online (foto e video soprattutto). Anzichè fare il solito sito vetrina, mi sono detto, perchè non lasciamo che i contenuti vengano liberamente distribuiti da chi lo sa fare già benissimo.
Al centro di tutto abbiamo messo un normale blog che tenta di raccontare l'idea base della serie. Le foto di scena, anzichè metterle in una gallery fatta apposta, le abbiamo messe su Flickr. Da qui ne pubblichiamo una al giorno. E inoltre le portiamo in quei gruppi che ci sembrano affini. Visto che la serie è stata girata a Bologna ci siamo iscritti al gruppo di quelli che fotograno Bologna, e così via. Ogni volta cercando di presentarci semplicemente per quello che siamo. Stessa cosa faremo su YouTube appena avremo i video
Visto che alcuni personaggi della serie sono fortemente caratterizzati per i loro gusti musicali abbiamo creato per loro dei profili su Last.fm.
Per giocare e divertirci abbiamo aperto anche i loro profili su Facebook. E così via. Molti aspetti sono ancora abbozzati e su alcune strade stiamo più che altro sperimentando.
L'idea è insomma quella di buttare in rete una serie dai contenuti secondo noi molto forti e qualitativamente buoni (una serie diretta secondo standard cinematografici, una serie che si discosta dalle solite fiction italiane e aspira ad essere una serie "alla HBO") e lasciare che questi contenuti vengano fatti propri dagli utenti, trasformati, digeriti e risputati, e che (si) facciano venire voglia di vedere il prodotto finito.
Visto che alcuni degli strumenti che usiamo me li avete fatti conoscere voi, visto che i semi che ci avete lasciato qui qualcosa hanno fatto crescere, ci tenevo ad informarvi per primi del progetto.
E adesso stiamo a vedere se e quanto funziona :-)
Etichette: daimon, sky, widget presence